Skip to main content

Elmec Informatica, al Workplace Summit il lavoro del futuro

All’evento l’azienda ha presentato l’evoluzione dei suoi servizi di device as a service, tra cui Demo Lab, un ambiente per testare le soluzioni di workplace

Al primo Workplace Summit di Elmec Informatica, tenutosi la scorsa settimana presso il Campus Tecnologico di Brunello (Va), l’azienda ha illustrato attraverso tech experience coinvolgenti e interattive, workshop e tavole rotonde, la propria concezione di workplace, per un ambiente di lavoro sempre più flessibile, efficiente e sicuro.

“Innovazione, valore, efficienza e sicurezza sono oggi i pilastri imprescindibili per costruire ambienti di lavoro all’altezza delle nuove esigenze richieste da persone e organizzazioni”, dichiara in una nota Giuseppe Caldone, Responsabile IT Operations di Elmec Informatica. “La nostra visione si concentra sul valore tangibile generato dalle tecnologie: una postazione di lavoro efficiente diventa fattore di competitività per le imprese, ottimizzando risorse e investimenti. La postazione di lavoro perfetta forse non esiste, ma noi puntiamo a offrire il modo perfetto di supportare chi lavora”.

All’evento Elmec ha annunciato nuovi servizi evoluti per arricchire il suo modello Device as a Service (DaaS), che negli anni, spiega la nota, si è dimostrato vincente grazie alla gestione dell’intero ciclo di vita dei dispositivi.

Al via il Demo Lab: un’interazione diretta con le tecnologie

La prima grande novità è il Demo Lab, un ambiente tecnico ed esperienziale situato all’interno del Campus di Elmec Informatica, che sarà attivo in modo permanente.

Lo showroom di Demo Lab include postazioni di lavoro dotate di laptop professionali con soluzioni di produttività assistita basata sull’IA e accessori certificati come webcam, monitor, cuffie, tastiere, docking station. L’allestimento è stato progettato per dare agli utenti la possibilità di interagire direttamente coi dispositivi, valutarne l’ergonomia, le performance, l’integrazione coi sistemi e la qualità nell’ottimizzazione dei flussi di lavoro, e creare scenari operativi reali basati sulle esigenze specifiche del proprio business. Il tutto supportato dagli esperti di Elmec.

Demo Lab, sottolinea la nota, rappresenta la concreta realizzazione della visione di Elmec di un workplace dove tecnologia, servizi e competenze si integrano per offrire un’esperienza senza interruzioni, ovunque nel mondo.

Il Demo Lab consente inoltr, di sperimentare il valore aggiunto del DaaS di Elmec Informatica: la possibilità di affidarsi a un unico interlocutore per l’intero ciclo di vita dei dispositivi che siano portatili, tablet o smartphone, dalla selezione e configurazione iniziale, fino alla gestione operativa quotidiana e alla dismissione al termine del loro utilizzo.

Questo approccio permette di semplificare notevolmente i processi operativi, garantendo il supporto specialistico dei tecnici Elmec. Inoltre la proposta DaaS è rafforzata anche dalla possibilità di gestire l’aspetto finanziario direttamente con Elmec, che può operare autonomamente come partner finanziario per i propri clienti.

L’intelligenza artificiale al servizio dell’utente per un’assistenza IA ottimizzata

Durante il Workplace Summit, Elmec Informatica ha presentato un nuovo servizio per il supporto degli utenti che si fonda sull’utilizzo di chatbot IA integrati nei canali di supporto tradizionali. Questo servizio consente di ricevere risposte immediate, riducendo drasticamente i tempi di attesa e migliorando la user experience.

Nel contesto B2B, risulta fondamentale trovare il giusto equilibrio tra l’utilizzo dell’AI per l’automazione delle attività a basso valore e il coinvolgimento fluido dei tecnici umani per gestire i casi più complessi. Questo approccio migliora non solo la velocità e l’efficienza del supporto, ma anche la qualità delle soluzioni fornite, garantendo risposte più complete e personalizzate fin dal primo contatto.

Inoltre, la piattaforma MyElmec con il supporto dell’AI diventa sempre più interattiva e orientata a diverse figure aziendali, quali IT, HR, finance e amministrazione consentendo aspetti di interazione self-service cruciali, come ad esempio gli ordini semplificati di nuove postazioni di lavoro.

Cyber security e Workplace, connubio vincente

In un contesto in continua evoluzione, dove le minacce informatiche si fanno sempre più sofisticate anche grazie all’intelligenza artificiale, ogni azienda è chiamata a ripensare la propria strategia di resilienza. È qui che entra in gioco il modello di Adaptive Defence: una strategia che parte dalla consapevolezza degli utenti e arriva alla protezione avanzata dei dispositivi in mobilità, passando per il monitoraggio continuo dei comportamenti, la centralizzazione dei dati e l’adozione di logiche zero-trust. Non basta più reagire: serve anticipare, costruendo scenari realistici e risposte pronte, riducendo i rischi con investimenti mirati e coerenti con le esigenze di business.

Workplace


Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...