Econocom lancia Naboo Cloud

Presentata la nuova soluzione end-to-end. Retelit, Equinix e Data4 tra i partner del progetto.

Una soluzione di cloud ibrido end-to-end totalmente integrata e personalizzabile, un ecosistema di soluzioni, tecnologie e competenze che punta alla semplicità, alla sicurezza e alla flessibilità, per consentire alle aziende di abbracciare la trasformazione digitale. Può essere sintetizzato così l’obiettivo di Naboo Cloud, il ‘nuovo nato’ in casa Econocom “che rappresenta un vero approccio innovativo alla gestione delle risorse, delle tecnologie e degli applicativi aziendali – ha spiegato Enrico Tantussi, country manager della società. Un prodotto unico nel panorama italiano ed europeo, lanciato da un player unico, quale siamo noi: un digital transformation designer”.

La soluzione

Paolo Bombonati, COO di Econocom Italia

Naboo Cloud è stato sviluppato con l’impiego dell’infrastruttura di connettività di Retelit che, in collaborazione con DATA4 ed Equinix, garantisce l’integrazione tra datacenter e cloud pubblico. In particolare, grazie all’impiego in modalità iperconvergente e active-active di quattro datacenter sul territorio italiano connessi da Retelit, la nuova soluzione vuole consentire alle aziende di ottenere la gestione flessibile delle risorse con l’impiego di paradigmi di containerizzazione delle applicazioni, migrazioni trasparenti e graduali verso public cloud e multi-cloud oltre che importanti economie di scala. Come spiegato durante la presentazione, Naboo Cloud offre anche la possibilità di adottare i managed services ICT erogati dal Gruppo Econocom: soluzioni specifiche as a service con un focus particolare su rehosting, security, virtualizzazione delle postazioni di lavoro, big data, mobile device management, omnicanalità e iperconvergenza.

I servizi

Oltre a Equinix, Data4 e Retelit, partner con le proprie tecnologie nello sviluppo di Naboo Cloud anche Pluribus, che ha messo a disposizione il sistema operativo Netvisor ONE e Pluribus UNUM Management Platform; Red Hat con il suo Red Hat OpenStack; e Rubrik con soluzioni di cloud data management. “Naboo Cloud è un’innovazione nata con molta audacia; non è un fine, è un mezzo utile per abilitare un nuovo modo di erogare i servizi gestiti in ambito ICT – ha sottolineato Paolo Bombonati, COO di Econocom Italia, presentando il Cloud Operating Center, tramite il quale la società risponde alle richieste dei clienti, e il team di professionisti che 24 ore su 24 monitorano l’ecosistema di Naboo Cloud. V.V.


Vincenzo Virgilio

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, dal 2005 ha scritto per diverse testate e ha svolto attività di ufficio stampa e comunicazione nella pubblica amministrazio...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 198

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Luglio-Settembre
N. 198

Abbonati
Innovazione.PA n. 57

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Settembre-Ottobre
N. 57

Abbonati
Executive.IT n.5 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Settembre-Ottobre
N. 5

Abbonati