E-commerce in cloud, VTEX investe in Italia
La società conta oltre 2.500 clienti a livello globale e punta a crescere nel nostro Paese nei settori ad alto potenziale con la propria piattaforma.
“Facilitare il processo di digitalizzazione del commercio con una soluzione e-commerce SaaS che permetta alle aziende di stare al passo con l’evoluzione del mercato, senza dover investire nell’acquisto di sistemi destinati a diventare rapidamente obsoleti, e di offrire ai clienti una customer experience eccellente”. È questo l’obiettivo di VTEX in Italia. A spiegarlo è stata Daniela Jurado Jabba, country manager della società nel nostro Paese, mercato in cui l’azienda lo scorso anno ha deciso di investire aprendo una sede a Milano.
L’offerta
La strategia di business di VTEX punta alla crescita nei settori della moda, della cosmesi, del food & grocery, dell’elettronica, dell’arredamento e dell’industria. Il tutto, grazie alla piattaforma VTEX e-commerce SaaS, già utilizzata in 28 Paesi e in continuo aggiornamento con nuove funzionalità per consentire alle imprese di offrire ai loro clienti un’esperienza di acquisto end to end attraverso tutti i canali di vendita, sia digitali che fisici. “Le aziende che hanno scelto di utilizzare la piattaforma VTEX hanno registrato un aumento medio del tasso di conversione pari a +54%”, ha spiegato la società evidenziando che la soluzione, basata su un’infrastruttura cloud multi-tenant elastica e scalabile, offre possibilità di personalizzazione in funzione delle richieste del cliente o delle esigenze di uno specifico segmento di mercato. Uno dei principali elementi che caratterizzano la piattaforma è VTEX Smartcheckout, un checkout di pagamento che senza login e password permette di realizzare un acquisto online. Per la transazione, infatti, basta inserire la mail e il codice di sicurezza della carta di credito e un gateway certificato PCI, integrato con più di 80 mezzi di pagamento a livello globale, ne protegge la sicurezza.
Crescita
“Grazie a VTEX Smartcheckout le aziende registrano un aumento medio del 25% del tasso di conversione e una maggiore fidelizzazione del cliente”, ha spiegato ancora la società presentando la gamma di servizi offerti dalla piattaforma per una gestione completa del ciclo di vendita, dalla creazione di campagne e promozioni all’integrazione con i canali social all’ottimizzazione della logistica. VTEX, che attualmente conta oltre 2.500 clienti a livello globale – tra cui Levi’s, Sony, Walmart, L’Oréal e Motorola –, ha annunciato inoltre di avere completato un round di investimenti del valore di 140 milioni di dollari concesso dal fondo SoftBank America Latina in collaborazione con Gávea Investimentos e Constellation Asset Management.