Dati, AI e sostenibilità al centro delle strategie Salesforce

Circa 4.000 partecipanti, decine di sessioni verticali per un totale di 47 clienti testimonial on stage e 34 partner sponsor: questi alcuni numeri del Salesforce World Tour Milano 2023.

In un contesto complesso come l’attuale le aziende devono concentrarsi sulla conoscenza dei propri clienti al fine di instaurare relazioni sempre più efficaci e personalizzate con ciascuno di loro. Del resto grazie al digitale oggi è possibile anticipare i bisogni dei consumatori e dei cittadini e diventare in tal modo vere e proprie ‘Customer Company’. Un percorso che molte organizzazioni pubbliche e private hanno già intrapreso, come si è potuto constatare nel corso del Salesforce World Tour Milano 2023 che ha riunito il vasto ecosistema del vendor per parlare degli ultimi trend in fatto di business technology, intelligenza artificiale e CRM, senza dimenticare la sostenibilità, un tema ormai diventato mainstream.
“In base alle nostre ricerche il 62% delle persone oggi apprezza il fatto di essere riconosciuto dalle aziende di cui si fida perchè ritiene che in tal modo i suoi bisogni possano essere interpretati correttamente e persino anticipati”, ha evidenziato Mauro Solimene, country leader di Salesforce Italia aprendo i lavori. “Si tratta di una grande opportunità che può essere colta solo se si ha la capacità di leggere, interpretare e fare arrivare le informazioni nel posto giusto al momento giusto, ed è in questa direzione che Salesforce orienta i propri investimenti sin dagli esordi, 24 anni fa”.
“I dati sono essenziali per instaurare relazioni sempre più efficaci con i clienti, ma devono essere ‘puliti e accessibili a tutti’, proprio come l’acqua, così necessaria per la vita”, ha detto a sua volta Vala Afshar, chief digital evangelist di Salesforce. “Lo scoglio principale che ostacola il raggiungimento di questo obiettivo è rappresentato dai silos informativi che ancora oggi caratterizzano molti ambienti di lavoro, ed è per questo che è necessario adottare soluzioni in grado di abbatterli, facendo fluire i dati in modo sempre più rapido e coerente”.

Mauro Solimene, Country Leader di Salesforce Italia

Intelligenza artificiale in primo piano

Molte le novità annunciate nel corso dell’evento. Tra le più interessanti le nuove funzionalità di Einstein GPT e Data Cloud per Flow, introdotte nell’ottica di rendere disponibili strumenti di automazione sempre più efficaci. Alimentando Flow con Data Cloud – che unifica tutti i dati dei clienti di un’azienda attraverso i canali e le interazioni in singoli profili cliente in tempo reale – è ora possibile automatizzare flussi di lavoro complessi e generare azioni basate su variazioni in tempo reale. Ad esempio, se un sistema di marketing automation rileva che un cliente ha appena abbandonato il carrello online, si attiva un’e-mail di follow-up immediato con un codice sconto personalizzato per incoraggiarlo a completare l’acquisto. Combinata con Flow, Einstein GPT – la tecnologia CRM di intelligenza artificiale generativa di Salesforce – consente a sua volta di creare e modificare le automazioni utilizzando un’interfaccia conversazionale, semplificando radicalmente il processo di creazione dei flussi e limitando notevolmente le barriere per gli utenti meno esperti.

Vala Afshar, Chief Digital Evangelist di Salesforce

Hyperforce arriva in Italia

Un’altra interessante novità annunciata nel corso dell’evento è stata la disponibilità in Italia, a partire da agosto, di Hyperforce, l’architettura della trusted platform di Salesforce. Hyperforce è una rivisitazione dell’architettura della piattaforma di Salesforce realizzata attraverso l’alleanza strategica con Amazon Web Services (AWS). Hyperforce supporta la trasformazione digitale delle aziende grazie alla scalabilità e all’agilità del cloud pubblico, consentendo di implementare in modo rapido e semplice la soluzione Salesforce Customer 360 che comprende Sales Cloud, Service Cloud, Marketing Cloud, Commerce Cloud, applicazioni verticali e molto altro. “Le aziende italiane si stanno concentrando su livelli di digitalizzazione senza precedenti per mantenere relazioni significative con i clienti: in questo contesto la residenza dei dati gioca un ruolo fondamentale”, ha sottolineato Solimene. “Hyperforce consente di ospitare i dati localmente in Italia, e lo fa con la versatilità del cloud pubblico, dando accesso alle capacità di calcolo in modo dinamico ed efficiente, quando e se necessario”.

Non solo tecnologia

Durante il World Tour 2023 non si è parlato solo di tecnologia. Salesforce, infatti, è impegnata su molti fronti, dalla formazione, con Trailhead, piattaforma di e-learning gratuita che consente di acquisire competenze digitali, disponibile anche in italiano, alle sponsorizzazioni. In quest’ultimo ambito durante l’evento è stato presentato l’accordo siglato con la Fondazione Milano Cortina 2026 destinato a supportare i giochi olimpici e paraolimpici di Milano Cortina 2026. In qualità di sponsor, Salesforce porterà il suo contributo fornendo soluzioni tecnologiche attraverso la sua piattaforma Salesforce Customer 360, che consentirà di fornire ai fan dei giochi olimpici e paralimpici invernali un’experience digitale personalizzata, in grado di coinvolgere differenti pubblici su vari canali.


Raffaela Citterio

Dopo una esperienza di quasi 10 anni presso una importante agenzia internazionale di relazioni pubbliche in cui si è occupata di ICT e beni di largo consumo sceglie il giornalismo e comincia a collaborare con diverse testate ICT in qualità di free lance. Per Office Automation segue le tecnologie emergenti, in particolare quelle legate all’Intelligenza...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


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