Da Dev-Ops a Dev-Sec-Ops
F5 e Westcon presentano NGINX, piattaforma che introduce la security by design nel processo applicativo.
Se un tempo le applicazioni erano confinate all’interno dei reparti IT oggi, conosciute come App, sono diventate parte della nostra quotidianità. Le soluzioni consumer hanno abituato gli utenti a trovare l’informazione o il servizio di proprio interesse in modo estremamente rapido, senza doversi preoccupare di come questo sia possibile. “La corsa verso la realizzazione di App sicure, affidabili e veloci è inarrestabile, ma svilupparle e integrarle in ambienti IT sempre più complessi ed eterogenei non è semplice”, commenta Alessandro Della Negra, Area Sales Director Italy, Greece, Cyprus, Malta and Adriatics di Westcon. “Per questo il mondo della system integration e gli operatori di canale in generale devono imparare a conoscere meglio quello legato allo sviluppo. Infatti, se con il paradigma Dev-Ops, lo sviluppo e la messa in produzione (operations) si sono avvicinati, ora si sta andando verso un modello Dev-Sec-Ops in cui la security viene integrata nel ciclo di vita del processo applicativo sin dall’inizio, ossia dalla scrittura del codice. La piattaforma NGINX resa disponibile da F5, uno dei nostri vendor di riferimento, indirizza proprio il tema Dev-Sec-Ops, ed è per questo che stiamo investendo in maniera congiunta per accelerarne la diffusione”.
Sicurezza integrata nel processo applicativo sin dall’inizio
“Le App moderne – ricorda Paolo Arcagni, Senior Manager Solutions Engineering Italia e Spagna di F5 – sono microservizi che poggiano su container, comunicano tramite API e devono essere distribuite in una logica di continuous integration/continuous delivery (CI/CD), mantenendo sempre i massimi livelli di sicurezza. Gli sviluppatori, quindi, hanno l’esigenza di integrare i controlli di sicurezza in ambienti sempre più complessi – legacy, cloud e multicloud – senza rallentare la velocità di rilascio e l’affidabilità delle applicazioni, nel rispetto delle normative.
F5, che quest’anno festeggia il 25mo compleanno, da sempre pone la sicurezza, l’affidabilità e la velocità delle applicazioni al centro delle proprie attività, ed è per questo che circa due anni fa ha acquisito NGINX, società che ha sviluppato una soluzione presente oggi in oltre 500 milioni di siti internet che di fatto sostiene internet dal punto di vista dei web services, del web Proxi, del caching e delle API. NGINX è un software ben noto agli sviluppatori, che può essere containerizzato in modo molto semplice perché ha un footprint ridotto. Abbiamo integrato il nostro web application firewall sulla piattaforma NGINX per portare la filosofia F5 di un’application delivery affidabile, sicura e veloce negli ambienti moderni: in questo modo il codice di sicurezza ‘segue’ nativamente l’applicazione ovunque questa venga rilasciata e/o spostata”.
Webinar dedicati
Per presentare i vantaggi di NGINX, Westcon ed F5 organizzano una serie di webinar congiunti. Dopo aver illustrato nel mese di aprile il valore di NGINX e NGINX Instant Manager, il 20 maggio si parlerà di API Gateway e NGINX Controller e il 17 giugno di NGINX App Protect.