Cradlepoint, il primo router portatile 5G
Progettato per la connettività a bordo dei veicoli e l’edge computing, R1900 promette prestazioni, sicurezza e usabilità in un design compatto.
Cradlepoint ha presentato il nuovo R1900 Ruggedized 5G Edge Router. Basato sul servizio in abbonamento Cradlepoint NetCloud – che include software, endpoint, training e supporto – il router R1900 è ottimizzato per l’utilizzo a bordo dei veicoli e offre prestazioni, sicurezza, connettività e usabilità in un design appositamente realizzato.
Le caratteristiche
Si tratta del primo prodotto a utilizzare l'architettura 5G di seconda generazione di Cradlepoint. R1900, in particolare, supporta reti di copertura nazionale (low-band) e capacità (mid-band) con una velocità fino a 1 Gbps e gigabit LTE, offrendo prestazioni 5G complete, sicurezza di classe enterprise e supporto SASE. La soluzione, classificata IP64, insieme a connessioni wireless e cablate garantisce inoltre connettività IoT tramite Bluetooth ed edge computing per ambienti Microsoft Azure IoT Central o AWS Greengrass. Il tutto, in un design compatto e robusto con un posizionamento ottimale delle porte che facilita le installazioni anche nei punti più angusti.
Il valore aggiunto
In uno scenario in cui molte realtà vedono il 5G come un semplice add-on per prodotti esistenti, Cradlepoint con il router R1900 ha deciso di adottare un approccio ‘clean-sheet-of-paper’, partendo da zero, al fine di offrire una soluzione innovativa nel settore. Lo ha spiegato Todd Krautkremer, chief marketing officer di Cradlepoint, evidenziando come in questo ambito la società possa dirsi pioniera del mercato ‘5G for Business’: “Il 5G non è solo velocità: abilita applicazioni trasformative che aiutano la forza lavoro mobile a essere maggiormente sicura e produttiva, offrendo al tempo stesso una migliore esperienza ai clienti. Il raggiungimento di questi vantaggi, però, richiede un router mobile 5G che sia all'altezza del compito dal punto di vista dell'affidabilità, delle prestazioni, della connettività, della sicurezza e dell'edge computing. Il router R1900 con NetCloud offre tutte queste caratteristiche".