Così Vimec ha ottenuto più flessibilità e agilità operativa

I punti distintivi del progetto del produttore di servoscale, ascensori domestici e piattaforme elevatrici che ha scelto il servizio Virtual Private Cloud di Aruba basato su VMware.

Nel contesto digitale le aziende devono soddisfare una serie di requisiti per ottimizzare i processi e rispondere a quanto previsto da regolamenti quali NIS2 e DORA. Con le infrastrutture cloud che possono fornire un concreto aiuto. Approfondiamo il caso di Vimec.

Qual è lo scenario IT in cui opera Vimec?
Vimec è una realtà italiana basata a Luzzara (Reggio Emilia) che produce servoscale, ascensori domestici e piattaforme elevatrici che rispondono a esigenze specifiche in contesti differenti. Dalla definizione dei requisiti iniziali da parte del cliente fino alla fornitura finale, passando per le fasi di progettazione e fabbricazione, tutta l’attività dell’azienda è gestita all’interno di un ambiente IT virtualizzato le cui caratteristiche di continuità operativa e livelli prestazionali sono di importanza fondamentale.

Come nasce il progetto che ha coinvolto Aruba Enterprise e quali erano gli obiettivi dell’azienda?
Tutto parte dal fatto che la configurazione sistemistica costruita nel tempo era su base parzialmente on-premise – dove i server venivano gestiti a quattro mani con un partner esterno – e per il resto su due cloud differenti. Una configurazione ritenuta non più adeguata anche tenendo conto delle prospettive di forte crescita del business e di esigenze di sicurezza e capacità di disaster recovery sempre più pressanti. Di fatto era emersa l’esigenza di perfezionare l’aggregazione delle risorse e di renderle facilmente scalabili; razionalizzare i fornitori e i relativi ambiti di intervento contrattualizzando chiaramente i termini della collaborazione con un partner unico e diretto; e infine rispondere a una precisa richiesta dell’azienda strutturando un piano di disaster recovery allo stato dell’arte per assicurare l’integrità e la disponibilità di dati e applicazioni in un’ottica di business continuity.

Quale soluzione è stata scelta per rispondere alle nuove esigenze?
Vimec ha optato per la soluzione Virtual Private Cloud 2.0 di Aruba Enterprise capace di garantire tutta una serie di vantaggi a partire da un significativo risparmio scaturito dall’eliminazione di una serie di costi legati a noleggio e aggiornamento dei server, consumi di energia per l’alimentazione e raffrescamento, manutenzione hardware e software, oltre al funzionamento di un CED on-premise. Nel dettaglio il servizio IaaS Virtual Private Cloud di Aruba è in grado di creare uno o più Virtual Data Center su piattaforma di virtualizzazione VMware vCloud Director basata su VMware vSphere. L’offerta è caratterizzata da risorse garantite senza limiti di configurazione e da storage ridondato su disco SSD NVMe ed è strutturata per la progettazione e realizzazione di architetture virtuali complesse con semplicità. Grazie all’infrastruttura tecnologica di Aruba, la soluzione Virtual Private Cloud può infine svilupparsi in modalità multi-VDC anche con risorse duplicate distribuite in data center distinti in ottica di business continuity.

Come è stato portato avanti il progetto e quali sono stati i vantaggi fin qui ottenuti da Vimec?
Dal punto di vista tecnico Aruba Enterprise ha messo a disposizione un team di tecnici specializzati nelle diverse aree coinvolte nel progetto e utilizzato tool efficaci per poter spegnere il vecchio ambiente e accendere quello nuovo senza alcuna interruzione e perdita di dati. Un’affidabilità garantita successivamente grazie a un backup immutabile ridondato geograficamente e a una scalabilità senza precedenti capace di produrre maggiore flessibilità e agilità operativa. Il nuovo ambiente cloud ha inoltre introdotto livelli di velocità inediti immediatamente percepiti e apprezzati dagli utenti finali. Per fare un esempio, la realizzazione dei disegni tecnici a partire dalle specifiche del cliente di Vimec viene ora completata anche in metà del tempo rispetto a prima, riducendo significativamente la coda dei progetti e velocizzando le procedure di preventivazione con un impatto diretto sulle vendite e sulla customer satisfaction.

La storia completa è disponibile qui.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 200

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 200

Abbonati
Innovazione.PA n. 58

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Novembre-Dicembre
N. 58

Abbonati
Executive.IT n.6 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Novembre-Dicembre
N. 6

Abbonati