Così Rubrik affronta le sfide della sicurezza, tra AI e dati
Non c’è da stupirsi che gli attacchi informatici rappresentino una minaccia costante. Lo sono ormai da tempo, e solo lo scorso anno quasi un quinto delle organizzazioni a livello globale ne ha subiti oltre 25, con una media di almeno una violazione ogni due settimane.
I vettori di attacco più comuni sono stati le violazioni dei dati (30%), il malware sui dispositivi (29%), le violazioni del cloud o delle piattaforme SaaS (28%), il phishing (28%) e le minacce interne (28%). Le conseguenze più rilevanti hanno riguardato l’aumento dei costi di sicurezza (40%), i danni alla reputazione e la perdita di fiducia da parte dei clienti (37%), fino ad arrivare, in alcuni casi, a un cambio forzato della leadership in seguito a un incidente informatico (33%). Questi dati, raccolti dai Rubrik Zero Labs, si inseriscono in un contesto in cui la protezione dei dati sensibili su più sistemi è diventata sempre più complessa, anche a causa della crescente diffusione dell’intelligenza artificiale.
Ecco che gli ultimi annunci di Rubrik vanno proprio nella direzione di supportare le organizzazioni nel loro percorso di protezione. In particolare, l’azienda ha presentato Agent Rewind, una soluzione basata sull’infrastruttura di intelligenza artificiale di Predibase, società recentemente acquisita da Rubrik. Agent Rewind è progettata per aiutare le organizzazioni a correggere eventuali errori commessi dall’intelligenza artificiale agentica, offrendo visibilità sulle azioni degli agenti e permettendo alle aziende di ripristinare lo stato precedente, eliminando le modifiche indesiderate apportate ad applicazioni e dati. In sostanza, le funzionalità di Agent Rewind sono pensate per rendere visibili, verificabili e reversibili azioni dell’AI che in precedenza risultavano opache, generando una traccia e istantanee immutabili che consentono un rollback sicuro e controllato.
Un secondo annuncio riguarda Rubrik Annapurna, un servizio API unificato rivolto ai clienti che desiderano sviluppare applicazioni di intelligenza artificiale generativa, integrato con il servizio Amazon Bedrock. La soluzione è progettata per offrire un accesso rapido alle integrazioni di Rubrik Security Cloud, che include dati e metadati enterprise provenienti da ambienti on-premise, SaaS e cloud. Le funzionalità di recupero sicuro dei dati di Rubrik Annapurna si combinano con le capacità di Amazon Bedrock per permettere di sfruttare una vasta gamma di modelli di base ad alte prestazioni finalizzati alla realizzazione di applicazioni GenAI di livello enterprise.
Infine, la soluzione Identity Resilience è stata progettata per proteggere l’intero ecosistema delle identità, insieme ai dati. L’obiettivo è difendere i punti di ingresso più comuni per gli aggressori — identità umane e non umane — aiutando le organizzazioni a mantenere la continuità operativa e ridurre al minimo i tempi di inattività. Si tratta di quello che viene spesso definito un punto cieco della sicurezza aziendale, con l’identità, elemento critico dell’infrastruttura IT di quasi tutte le organizzazioni, che continua a rappresentare un bersaglio costante per gli hacker. In caso di compromissione, infatti, i sistemi di gestione delle identità possono offrire agli aggressori accesso a dati e credenziali sensibili, mentre un loro blocco può ostacolare le operazioni di ripristino informatico. La soluzione proposta da Rubrik è quindi pensata per proteggere l’infrastruttura di autenticazione, tanto essenziale quanto vulnerabile.
