Così Colt dà agilità alla rete
L’operatore conferma la sua presenza nell’offerta di connettività nei mercati enterprise e wholesale, con un focus particolare sulle aziende di medie e grandi dimensioni.
“Colt Technology Services, in precedenza conosciuta solo come Colt (City of London Telecom, ndr) oggi conferma il suo posizionamento come fornitore di servizi di telecomunicazione, operando nell’offerta della trasmissione dati e dei servizi voce”, ha recentemente ribadito durante un incontro Mimmo Zappi, sales director enterprise Southern Europe & US, Italy country manager di Colt Technology Services.
Il modello di business della società è da sempre centrato su un network di proprietà che negli anni, partendo dall’Europa occidentale si sta estendendo a livello globale e le cui ultime tappe sono presto dette: “A fine 2018 abbiamo completato il nuovo backbone negli USA – New York, Boston, Chicago, Los Angeles, la Silicon Valley e altre 8 città -, mentre nel Sud Est asiatico siamo presenti in modo significativo a Singapore e a Tokio e da poco abbiamo aperto in Cina. È inoltre già partito il progetto di espansione nell’Europa dell’Est che ha raggiunto 10 città nuove in 8 Paesi. E ora apriamo anche il mercato australiano”. Nel mondo la società collega 51 metropolitan area netwoks, tra cui 4 MAN in Italia a Milano, Roma, Torino, Genova e oltre 200 città.
Il centro dell’offerta è la connettività a banda larga e on demand per le imprese a cui si associano servizi voce e sicurezza: “Oggi in Italia abbiamo 80 clienti tra le prime 100 aziende operative nel Paese, e raggiungiamo indirettamente anche le altre 20. Il nostro mercato si estende da tempo anche alle fasce di realtà enterprise di medie dimensioni”.
Agilità nella connessione e ‘banda prenotata’
Le telecomunicazioni oggi rimangono un asset strategico soprattutto per le aziende di fascia alta, ma oltre all’affidabilità e alla garanzia del servizio, le aziende chiedono agilità per dimensionare la banda necessaria di volta in volta a supportare il proprio business, compresi i momenti di picco stagionali o legati a iniziative aziendali prevedibili, e naturalmente, di pagare solo quello che si utilizza. È così che l’operatore configura all’interno di un accordo dove viene garantita una ‘banda prenotata’ la possibilità per il cliente di dimensionare a suo piacimento, per il periodo di tempo da lui stabilito, la banda necessaria a supportare il suo traffico di rete: “Il tutto viene messo in opera direttamente dal cliente dentro a un nostro portale con un click”. R.V.