Comau compra l’italiana Automha, specialista di automazione dei magazzini
Prima acquisizione per Comau dopo l’uscita dal gruppo Stellantis e l’ingresso di One Equity Partners come azionista di maggioranza

Comau ha firmato un accordo vincolante per l’acquisizione di Automha, azienda italiana con sede ad Azzano San Paolo (BG) specializzata in automazione dei magazzini e della logistica interna, di proprietà di Trasma. Comau acquisirà il 100% delle azioni di Automha, con l’obiettivo – spiega una nota – di cogliere nuove opportunità nei settori in rapida crescita dell’automazione dei magazzini e dell’intralogistica, e in prospettiva creare un polo italiano di automazione industriale.
Per garantire la continuità operativa, Automha continuerà a operare con la stessa struttura, management e visione strategica.
Questo accordo vincolante, continua la nota, si inserisce nel quadro strategico che ha accompagnato il recente cambiamento nella struttura azionaria di Comau – con l’ingresso di One Equity Partners, un fondo di investimento internazionale, come azionista di maggioranza – e che ha permesso a Comau di diventare un’azienda autonoma. Con questa acquisizione, Comau riconferma e rafforza le proprie radici italiane e attività in Italia, ampliando al contempo l’offerta globale e la presenza internazionale. In parallelo, Automha potrà crescere ulteriormente, sviluppando il proprio business grazie a una presenza geografica più estesa e all’accesso a maggiori competenze tecnologiche interne. Inoltre, sottolinea Comau, vista la perfetta complementarietà delle due aziende, questa collaborazione rafforzerà il portafoglio di progetti reciproco.
“Espandere il nostro raggio d’azione, il nostro know-how e il nostro portafoglio tecnologico attraverso l’acquisizione di aziende innovative, come Automha, è un passo fondamentale nella strategia di crescita di Comau, definita nel processo che ci ha portato ad essere una società autonoma, e subito attuata”, ha dichiarato Pietro Gorlier, CEO di Comau.
“Quando abbiamo investito in Comau, abbiamo individuato un chiaro percorso per aiutare l’azienda ad espandersi strategicamente e acquisire dimensioni più rilevanti. Le operazioni di M&A sono uno dei principali strumenti per raggiungere questo obiettivo, e abbiamo identificato i sistemi di automazione di magazzino, della logistica interna e della movimentazione delle merci come un’opportunità significativa per questo business,” ha dichiarato Ante Kusurin, Partner di One Equity Partners. “L’acquisizione di Automha è un passo verso la diversificazione delle operazioni di Comau e un’ulteriore occasione per avvicinare la società ai trend di automazione industriale che sono in grado di migliorare i processi produttivi in molti settori”.
“In Comau abbiamo trovato un partner che condivide i nostri valori di qualità, innovazione e impegno per il successo dei clienti”, ha aggiunto Franco Togni, fondatore di Automha. “Questo nuovo capitolo rappresenta un momento di crescita per Automha, ma anche la continuazione del percorso intrapreso nel 1979. Guardiamo al futuro con fiducia, sapendo che insieme a Comau continueremo a realizzare progetti di eccellenza, ad espandere la nostra capacità di incidere a livello globale e a raggiungere una dimensione adeguata per mantenere una posizione di leadership in un mercato dove aumenta costantemente la competitività e la dimensione dei progetti”.