Skip to main content

Cloudera porta AI e analytics avanzate on-premise

Annunciata l’estensione di Cloudera AI Inference e di Cloudera Data Warehouse con Trino agli ambienti on-premise

Cloudera amplia la propria offerta e rafforza la strategia hybrid, annunciando l’estensione di Cloudera AI Inference e di Cloudera Data Warehouse con Trino agli ambienti on-premise. L’obiettivo è chiaro: consentire alle aziende di sfruttare intelligenza artificiale e analytics avanzate direttamente dai propri data center, mantenendo pieno controllo su dati, sicurezza e conformità. Contestualmente, l’azienda introduce nuove funzionalità potenziate all’interno di Cloudera Data Visualization, per semplificare e rendere più efficienti i flussi di lavoro AI in ambienti cloud, edge e on-premise.

Sempre più organizzazioni stanno superando la fase sperimentale dell’intelligenza artificiale per passare alla messa in produzione. In questo scenario, il tema centrale non è più soltanto dove risiedano i dati, ma come garantire all’AI un accesso sicuro, affidabile e governato alle informazioni aziendali, ovunque esse si trovino. Secondo il report “The State of Enterprise AI and Data Architecture” di Cloudera, quasi la metà delle imprese archivia i propri dati in un data warehouse. Abilitare le applicazioni AI ad accedere a queste basi dati in modo protetto consente di generare insight di valore senza spostare informazioni sensibili fuori da ambienti controllati, riducendo i rischi legati a sicurezza e compliance e migliorando l’efficienza operativa.

Con Cloudera AI Inference, basato su tecnologia NVIDIA e ora disponibile anche nei data center aziendali, le imprese possono implementare e scalare qualsiasi modello di AI (dai Large Language Model al rilevamento frodi, dalla computer vision al riconoscimento vocale) direttamente on-premise. Questo approccio permette di prevedere con maggiore precisione i costi e di evitare la volatilità tipica di alcuni ambienti cloud, assicurando al contempo pieno controllo su latenza, privacy e conformità normativa. Una volta che i progetti AI entrano a regime, le organizzazioni possono inoltre beneficiare di costi più stabili e gestibili nel lungo periodo.

Parallelamente, Cloudera Data Warehouse con Trino arriva nei data center per offrire sicurezza, governance e osservabilità centralizzate su tutto il patrimonio informativo aziendale. La piattaforma accelera l’accesso agli insight e integra funzionalità di analytics e visualizzazione basate sull’AI, consentendo di trasformare dati complessi in decisioni operative concrete senza compromettere controllo e conformità.

Novità anche per Cloudera Data Visualization, che introduce strumenti avanzati per arricchire l’analisi e semplificare i workflow AI. Tra le funzionalità spicca l’Annotazione AI, capace di generare automaticamente riassunti e insight contestuali per grafici e dashboard, migliorando la comprensione dei dati senza interventi manuali. Le nuove funzionalità AI resilienti permettono di gestire eventuali problemi transitori e di monitorare in modo dettagliato l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. A queste si aggiungono sistemi di registrazione e tracciabilità delle query AI, che memorizzano ID messaggi e timestamp per garantire trasparenza e facilitare la risoluzione di eventuali criticità. Infine, la gestione amministrativa è stata semplificata grazie a configurazioni SSO aggiornate e all’eliminazione di credenziali hard-coded.

“Questi progressi offrono ai nostri clienti un livello superiore di controllo e flessibilità -, ha dichiarato Leo Brunnick, Chief Product Officer di Cloudera -. Con le nostre soluzioni ora pienamente accessibili anche nel data center, le organizzazioni possono implementare AI e analytics esattamente dove risiedono i dati più critici, promuovendo innovazione senza compromettere sicurezza, conformità ed efficienza operativa.”

AI, Analytics, on-premises


Office Automation è da 45 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...