BePeople: la piattaforma che “umanizza” i dati
La piattaforma abilita un flusso continuo e sicuro tra le diverse aree aziendali, favorendo la collaborazione.

Si chiama BePeople e viene presentata come l’Intelligent Data Experience Platform che sta rivoluzionando la gestione dei dati aziendali. Basata sull’Intelligenza Artificiale Human-Centered, è studiata per garantire a tutti, dai dirigenti ai team operativi, un accesso democratico e naturale alle informazioni strategiche migliorando la governance dei dati e ottimizzando i processi decisionali.
Verso un nuovo modello democratico di gestione dei dati
Il contesto in cui si inserisce BePeople vede la disponibilità delle tecnologie di AI generativa e dell’integrazione dei modelli semantici per ottenere una visione chiara e contestualizzata delle informazioni, migliorando la capacità di prendere decisioni informate. Questo approccio permette di interrogare i dati con domande in linguaggio naturale, eliminando le barriere tecniche e fornendo risposte precise e pertinenti alle esigenze aziendali. “BePeople abilita un flusso di dati continuo e sicuro tra le diverse aree aziendali, favorendo una cultura della collaborazione basata sui dati”, sottolinea Andrea Armellini – AI Innovation Strategist, BePeople
Come funziona la tecnologia BePeople
BePeople non è stata pensata solo come uno strumento di analisi. Di fatto – spiega una nota – offre a chiunque la possibilità di interrogare i dati con il linguaggio naturale creando un’interazione completamente umana basata su un design accessibile e intuitivo. La piattaforma consente a ogni livello aziendale di interrogare i dati in modo consapevole e strategico, favorendo un ambiente di lavoro più inclusivo e collaborativo.
Questi alcuni dei principali benefici evidenziati:
Accesso ai dati per tutti, anche per chi non ha competenze tecniche.
Maggiore collaborazione tra reparti grazie a una gestione unificata delle informazioni e alla condivisione di report chiari.
Decisioni più rapide e precise grazie a insight visuali.
Massima sicurezza e governance, per un utilizzo responsabile dei dati.
Flessibilità di configurazione, con opzioni di accesso ai dati on-premise e cloud.
Utilizzo dell’AI generativa in modalità sicura e protetta.
Non solo reparti IT: il potere del Data Storytelling
“Il valore dei dati non sta solo nella loro raccolta, ma nella loro capacità di raccontare una storia comprensibile e azionabile. Con BePeople vogliamo abbattere le barriere tra dati e persone, trasformando informazioni complesse in insight chiari attraverso il Data Storytelling. Grazie alle nostre dashboard interattive e all’intelligenza artificiale Human-Centered, i team aziendali possono prendere decisioni strategiche con maggiore sicurezza e rapidità”, spiega Paolo Ajani, Product Manager, BePeople