Axis presenta ACS Edge e Cloud Storage
Le nuove soluzioni si aggiungeranno alla suite di prodotti AXIS Camera Station, rafforzando l’impegno dell’azienda nel fornire sistemi sicuri, scalabili e flessibili.
Axis Communications ha annunciato AXIS Camera Station Edge (ACS Edge) e AXIS Camera Station Cloud Storage, due nuove soluzioni cha andranno ad ampliare l’ecosistema AXIS Camera Station (ACS). Entrambe sono progettate per trasformare la gestione dei video di rete grazie a funzionalità cloud all’avanguardia. AXIS Camera Station Edge introduce un metodo avanzato di gestione dei dati video attraverso l’elaborazione delle immagini direttamente sulla telecamera, eliminando la necessità di server esterni o di elaborazione basata su cloud. L’elaborazione delle immagini on the edge non solo migliora la velocità, ma riduce anche le esigenze di infrastruttura, con conseguente riduzione dei costi operativi e del TCO (Total Cost of Ownership) per l’utente.
“Con ACS Edge, offriamo una vera e propria soluzione cam to cloud, mentre il resto della nostra nuova offerta ACS garantisce ai nostri clienti la possibilità di accedere a soluzioni on premise, cloud e ibride”, spiega David Needham, EMEA business development program manager di Axis Communications (nella foto in alto).
Uno dei vantaggi principali di ACS Edge è l’accesso più rapido ai video, poiché l’elaborazione avviene sulla telecamera stessa. Questo riduce la complessità del sistema ed elimina la necessità di un’ampia attrezzatura on site. ACS Edge integra perfettamente i dispositivi Axis Edge con i servizi cloud, consentendo agli utenti di gestire in modo efficiente grandi volumi di materiale video attraverso un’interfaccia intuitiva. L’installazione è semplice e richiede solo una telecamera Axis con una scheda SD o un registratore Axis serie S30. Il che riduce al minimo i tempi di configurazione e la manutenzione continua.
Oltre ad ACS Edge, Axis introduce anche AXIS Camera Station Cloud Storage, un servizio cloud sicuro e completamente gestito, disponibile su licenza di abbonamento. Questa soluzione offre un’archiviazione video a lungo termine, garantendo l’accesso ai filmati indipendentemente dalla posizione fisica dell’hardware. Inoltre, garantisce alle aziende la massima tranquillità, salvaguardando i dati video critici anche in caso di guasti hardware o danni fisici.
I filmati elaborati possono essere trasferiti automaticamente dalle telecamere al cloud, eliminando la costosa archiviazione on premise e offrendo un accesso flessibile. Il servizio offre anche un periodo di conservazione di 30 giorni per i video a 720p, rendendolo ideale per le aziende che operano in più aree geografiche con supporto multiregionale.
“Con l’introduzione di ACS Edge e Cloud Storage, forniamo una gamma completa di opzioni per le aziende, che abbiano bisogno di sistemi di sorveglianza sia cloud sia on premise o ibridi”, aggiunge Needham. “AXIS Camera Station è una delle nostra soluzioni di punta tra le più consolidate che ha dimostrato la sua affidabilità in tutti i settori e questa nuova generazione continuerà a dare ai clienti il controllo totale sui loro sistemi di videosorveglianza”.
“ACS Edge e Cloud Storage rappresentano un’importante evoluzione della suite ACS e per questo abbiamo deciso di presentare in anteprima ai nostri distributori, partner e clienti finali tutte le funzionalità e potenzialità di questa grande novità a Bologna nel corso della tappa di apertura del ciclo di incontri Axis Days 2024”, conclude Claudio Crippa, sales engineer di Axis Communications.