Archiva Group aggiorna la suite Requiro con IA e due nuovi moduli

Archiva Group ha annunciato la nuova fase evolutiva della suite digitale Requiro introducendo funzionalità avanzate basate su intelligenza artificiale, due nuovi moduli – Estrai e Collabora – e il completo refactoring delle applicazioni storiche Docs ed Exchange. A queste novità si aggiunge l’implementazione della sezione Infosec all’interno di Requiro Control, pensata per rispondere alle esigenze crescenti in materia di sicurezza delle informazioni.
Grazie all’integrazione di tecnologie di machine learning e LLM, spiega una nota, Requiro potenzia le sue capacità di estrazione dati da documenti strutturati, semistrutturati e destrutturati. Questa tecnologia è già attiva in aree come il controllo automatizzato tra documenti di trasporto e fatture tramite bot intelligenti e workflow dinamici.
Le funzionalità AI non si limitano a potenziare i servizi di Archiva, ma sono disponibili anche all’interno dei moduli della suite, a partire da Requiro Drive.
Modulo Estrai: nuovo modulo di Requiro Drive progettato per le organizzazioni con basso volume documentale ma necessità elevata di precisione. Consente di estrarre dati da documenti cartacei o digitali attraverso due modalità: Machine Learning, con validazione da parte dell’utente, utile per alimentare processi strutturati, e LLM per l’estrazione immediata di tutto il contenuto testuale, ottimale per ricerca e archiviazione. Estrai permette all’utente di lavorare in autonomia, con apprendimento continuo della macchina grazie all’interazione umana.
Modulo Collabora: pensato per scenari di collaborazione ampia – agenti di commercio, partner, team sul territorio – introduce nella suite Requiro una gestione documentale multi-formato e mobile-first, accessibile da qualsiasi dispositivo. La nuova funzione supporta ogni tipo di file (documenti, immagini, video, audio, presentazioni) e consente condivisione selettiva e sicura organizzazione avanzata tramite etichette e “basket”, ricerca full-text nei documenti, tracciamento completo delle attività (audit log).
Collabora, spiega Archiva Group, rappresenta una svolta nella fruizione dei contenuti aziendali e combina l’usabilità dei cloud consumer con la governance professionale di Requiro.
Nuovi volti per Docs, Exchange e Control
Le app storiche Docs ed Exchange sono state completamente riprogettate con un approccio mobile-first, offrendo una user experience moderna e accessibile anche da smartphone, per garantire continuità operativa ovunque ci si trovi.
Anche Requiro Control, lo strumento per il monitoraggio dei servizi di conservazione, si arricchisce con una nuova sezione Infosec. Pensata per CISO, DPO e IT Manager, offre una visibilità chiara e certificabile sulle misure di sicurezza applicate da Archiva, come crittografia, dual region, e ridondanza dei dati.
“Con questa nuova evoluzione della suite Requiro, confermiamo il nostro impegno nel fornire soluzioni tecnologiche all’avanguardia, capaci di coniugare innovazione e semplicità d’uso”, dichiara Alberto Gazzani, COO di Archiva Group. “Le novità sono state appositamente progettate per adattarsi ai reali scenari operativi delle imprese, integrando AI, collaborazione digitale e governance rafforzata della sicurezza”.