ITRack, tecnologie avanzate a servizio dell’innovazione
ITRack rappresenta un’azienda dinamica e orientata al cliente che si distingue per le sue soluzioni di alta qualità e tecnologia avanzata nel campo delle infrastrutture IT e dei data center. Fondata nel 2017 a Bassano del Grappa, questa impresa italiana ha basato il suo successo sulla qualità, affidabilità e innovazione tecnologica, fattori che hanno permesso una crescita continua e un’espansione nelle sue offerte e aree geografiche di intervento.
Inizialmente focalizzata sul cablaggio, ITRack ha adattato rapidamente la sua strategia investendo nelle tecnologie IT e nei data center, una scelta che si è rivelata vincente. Questo approccio ha portato a una crescita annuale del 30-35%, come evidenziato dal suo fondatore e CEO, Luca Brunco, che attribuisce una parte significativa di questa crescita all’aumento della domanda nel settore dei data center negli ultimi anni.

ITRack ha ampliato significativamente la sua gamma di offerte, integrando oltre agli armadi rack anche isole di contenimento, PDU intelligenti, sistemi di condizionamento, micro data center e soluzioni containerizzate per data center. Questo sviluppo è alimentato da un costante impegno in Ricerca e Sviluppo, con l’obiettivo di fornire soluzioni efficaci che garantiscano efficienza energetica e protezione per le infrastrutture IT dei clienti. Un esempio di questa innovazione è l’HCS (High Cooling System), un sistema di raffreddamento avanzato progettato per server ad altissima capacità computazionale. “Questo sistema – puntualizza Brunco – è sviluppato interamente in Italia in collaborazione con la società In Quattro di Roma. Rappresenta una dimostrazione delle elevate performance e affidabilità che ITRack è in grado di offrire, che ci permettono di posizionarci favorevolmente nel mercato rispetto ai competitor, spesso internazionali”.
I focus tecnologici d’offerta
ITRack opera principalmente in due ambiti tecnologici: l’infrastruttura di cablaggio e l’infrastruttura dei data center. Nel primo, il mercato è fortemente influenzato dai prezzi, con molti concorrenti che offrono prodotti a basso costo provenienti da regioni come il Far East e l’Est Europa. Nonostante ciò, l’azienda si distingue per la qualità, mantenendo una clientela selezionata e fidelizzata. Un esempio di successo in questo ambito è l’aggiudicazione della Gara Consip Reti LAN 8 e la convenzione CT9 per la fornitura di armadi rack alla Pubblica Amministrazione.
Il secondo ambito riguarda un segmento più dinamico, trainato da tecnologie emergenti come l’IoT e l’intelligenza artificiale. ITRack è attiva nello sviluppo di soluzioni innovative e scalabili per hyperscaler, data center e grandi infrastrutture IT. Fornisce già infrastrutture complete a molti operatori italiani che hanno deciso di adottare nei loro progetti e nelle loro infrastrutture le soluzioni ITRack che includono armadi rack, PDU intelligenti e sistemi di contenimento, ottenendo con grande soddisfazione quanto da loro atteso, sia dal punto di vita tecnologico, sia dal punto di vista economico, e nel rispetto delle tempistiche di fornitura. Inoltre, le nuove soluzioni per il raffreddamento dei server ad alte prestazioni stanno ottenendo un crescente interesse da parte di molte aziende.
Flessibilità, rapidità e approccio sartoriale

ITRack, oltre alla storica sede legale situata a Bassano del Grappa (Vicenza), dispone di diversi uffici sia commerciali che operativi in Italia, a Marostica, Milano e Roma, oltre che nell’Est Europa; sviluppa e produce la propria gamma di prodotti in cinque siti produttivi tra Italia ed estero. Pur avendo il proprio mercato principale in Italia, ITRack sta registrando una crescente presenza a livello europeo e in Nord Africa.
Nei piani di sviluppo per i prossimi anni, l’azienda intende ampliare ulteriormente la propria presenza internazionale, puntando su aree in cui i prodotti Made in Italy sono apprezzati per design, qualità costruttiva e affidabilità. Inoltre, grazie alla sua posizione strategica al centro dell’Europa, ITRack è in grado di garantire tempi di consegna particolarmente brevi.
“Siamo un’azienda italiana dinamica, con un forte orientamento al cliente, in grado di sviluppare soluzioni su misura e ottimizzare i tempi di risposta e produzione” puntualizza Rodolfo Casieri, Sales & Marketing Manager di ITRack. “Tra le nostre peculiarità ci sono la flessibilità, la rapidità di consegna e un approccio personalizzato per i clienti, caratteristiche che ci contraddistinguono in un mercato dove la concorrenza è principalmente costituita da multinazionali”.
Dalla fase di ingaggio, l’azienda è in grado di fornire una proposta tecnico-economica e un rendering completo del progetto in tempi molto rapidi, con consegne di soluzioni complete in 4-5 settimane dall’approvazione. Questi tempi sono significativamente inferiori rispetto alla media del settore. Un esempio recente di questa efficienza è la realizzazione di quasi 1.000 armadi outdoor per un’importante azienda coinvolta nei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026, completata in tempi record, evidenziando così la capacità di ITRack di soddisfare richieste urgenti.
Gli obiettivi per il 2026
Le ambizioni dell’azienda per il futuro sono alte, sostenute da un portafoglio di offerte che già nel 2026 potrebbe portare a un raddoppio del fatturato rispetto al 2025, qualora le trattative attualmente in corso si concretizzassero. “Per il prossimo anno, l’obiettivo è aumentare la brand awareness per raggiungere nuovi clienti e far conoscere le soluzioni offerte da ITRack” spiega Casieri. “Questo sarà realizzato non solo attraverso la partecipazione a eventi e fiere di settore, come lo Smart Building Expo e il Data Center Nation 2026, ma anche attraverso l’espansione della rete commerciale tramite nuovi accordi di partnership con nuovi distributori.”
In aggiunta, ITRack prevede di consolidare la propria presenza internazionale partecipando a eventi che favoriranno la visibilità delle proprie soluzioni in mercati strategici, in particolare nei Paesi dell’Est Europa. Per supportare queste iniziative, l’azienda intende potenziare l’organico, introducendo nuove figure professionali di alto profilo nei settori tecnico e commerciale, confermando così l’importanza della competenza come elemento chiave nella strategia aziendale.
HCS, la nuova soluzione Two-Phase Flow Cooling per data center HPC
Il settore dell’High-performance computing (HPC) affronta un’importante sfida relativa alla dissipazione del calore, specialmente con l’aumento della domanda computazionale generata dall’AI. Per gestire il carico termico generato da cluster di GPU composti anche da decine di migliaia di schede, è necessaria l’adozione di nuove tecnologie di raffreddamento, in quanto le soluzioni tradizionali come l’aria non sono più sufficienti.
ITRack propone una soluzione attraverso il sistema Two-Phase Flow Cooling, una tecnologia avanzata che mira a gestire in modo efficace il calore generato dai supercomputer. Questo sistema utilizza un fluido dielettrico brevettato, permettendo ai sistemi HPC di migliorare le loro prestazioni senza l’uso di acqua e con una riduzione significativa dei costi di manutenzione e del consumo energetico, fino al 50% rispetto ai tradizionali sistemi di raffreddamento ad aria.
Il termine “bifase” si riferisce al cambiamento di stato del fluido, che passa da liquido a vapore e viceversa, ottimizzando il trasferimento di calore grazie ai coefficienti di scambio termico elevati resi possibili dal calore latente.
HCS (High Cooling System), sviluppata in collaborazione con In Quattro, è la prima soluzione di Two-Phase Flow Cooling progettata, brevettata e prodotta in Italia, e offre una capacità di raffreddamento compresa tra 60kW e 100kW. Questo sistema impiega un fluido privo di conduzione elettrica, corrosività, infiammabilità e tossicità, permettendo così un’efficace dissipazione del calore dai processori attraverso gli scambiatori di calore.
Un canale di partner ampio e diversificato

ITRack opera con un modello di go-to-market indiretto, avvalendosi di diversi distributori verticali con organizzazioni Sales & Marketing specializzate. La rete di rivendita dell’azienda comprende oltre 2.500 installatori, system integrator, telco e reseller IT, insieme a più di 100 partner qualificati che adottano regolarmente i prodotti e le soluzioni di ITRack per i propri clienti.
“Vogliamo espandere ulteriormente il canale distributivo a valore in risposta alla crescente domanda di soluzioni” spiega Enrico Caronti, Country Manager di ITRack. ITRack fornisce supporto tecnico sia in fase di prevendita sia di post-vendita, garantendo così ai partner senza competenze tecniche specifiche la possibilità di partecipare a progetti complessi. L’azienda offre assistenza in tutte le fasi, dalla realizzazione di studi di fattibilità fino all’installazione delle infrastrutture, permettendo così ai partner di proporre ai propri clienti soluzioni chiavi in mano e altamente personalizzate.

ITRack offre inoltre la possibilità di testare i propri prodotti presso il proprio Demo Center situato nella sede di Marostica. Questo spazio è dedicato all’esposizione delle soluzioni infrastrutturali IT e per data center e funge da punto di riferimento per workshop dimostrativi. Romina Parise, Sales e Marketing Coordinator di ITRack, organizza questi eventi non solo per clienti diretti e indiretti, ma anche per società di progettazione interessate a conoscere più a fondo l’offerta dell’azienda.
ITRack vanta numerose referenze in Italia, tra cui importanti aziende come Telecom Italia, Vodafone, Fastweb e WindTre. Inoltre, l’azienda collabora con ministeri, enti della pubblica amministrazione e diverse realtà nei settori bancario e assicurativo.
AI, Cablaggio, Data Center, micro data center, PDU
