Allied Telesis semplifica la gestione della rete con OneConnect
Allied Telesis ha annunciato il lancio di OneConnect, nuova piattaforma basata su cloud, concepita per unificare e semplificare la gestione della rete su infrastrutture cablate, wireless e WAN.
Come spiega una nota di Allied Telesis, OneConnect è basata su un’architettura cloud sicura, scalabile e multi-tenant, e progettata per rendere il controllo di rete più veloce, intelligente ed efficiente per ogni azienda. È stata sviluppata con l’obiettivo di aiutare team IT enterprise, Managed Service Provider (MSP) e partner a snellire le operazioni e accelerare l’automazione, e fornirà visibilità in tempo reale, assurance guidata dall’AI e orchestrazione fluida, gestendo tutto tramite un’unica interfaccia di gestione.
“Con OneConnect, Allied Telesis sta reinventando la gestione della rete per l’era del cloud”, dichiara nella nota Rahul Gupta, Chief Technology Officer di Allied Telesis. “Non si tratta solo di connettere dispositivi tra loro, ma di fornire a clienti e partner intelligenza, semplicità e flessibilità necessarie per gestire senza sforzo le loro reti. Il nostro assistente di rete basato su AI agisce come un esperto virtuale disponibile 24/7, consentendo agli utenti di risparmiare tempo ed energie, e quindi di concentrarsi su attività a più alto valore aggiunto beneficiando di maggiore autonomia”.
L’interfaccia riprogettata di OneConnect offre ai clienti accesso diretto a dati dettagliati relativi alla rete tramite una singola dashboard unificata. Ciò consente ai team IT di monitorare rapidamente le prestazioni, identificare e risolvere i problemi e prendere decisioni informate senza dover utilizzare strumenti differenti.
Le quattro funzionalità chiave di OneConnect
Visibilità: visione in tempo reale di stato di salute, prestazioni e utilizzo della rete tramite una dashboard unificata
Orchestrazione: provisioning zero-touch, configurazione automatizzata e aggiornamenti intelligenti che semplificano le operazioni e velocizzano la distribuzione
Assurance & AI: analisi predittiva e automazione di rete per rilevare tempestivamente i problemi e mantenere le prestazioni più elevate.
Integrazione applicativa: supporto per API aperte, RADIUS e SNMP, che abilitano integrazioni con ecosistemi di partner e strumenti di terze parti — estendendo la visibilità con applicazioni complementari e su endpoint, IoT e dispositivi connessi.
I benefici per utenti e partner
OneConnect, spiega Allied Telesis, è progettata per offrire vantaggi misurabili sia agli utenti che ai partner:
I benefici per gli utenti sono gestione unificata basata su cloud, che semplifica le operazioni di rete quotidiane, implementazione più rapida tramite onboarding zero-touch e automazione, innovazione continua grazie ad aggiornamenti cloud senza interruzioni, maggiore efficienza e costo totale di proprietà (TCO) inferiore.
I benefici per partner e MSP sono architettura multi-tenant per gestire più ambienti cliente da un’unica interfaccia, Onboarding cliente più semplice ed estensione scalabile dei servizi, opportunità di creare nuovi flussi di entrate ricorrenti tramite offerte cloud gestite.
Il modello di licenza e l’assistente di rete AI-based
OneConnect, spiega la nota di Allied Telesis, introdurrà un modello di licenza semplice, basato su abbonamento, progettato per essere trasparente e di facile utilizzo. Clienti e partner beneficeranno di prezzi uniformi e flessibilità di allineamento delle scadenze/terminazioni, permettendo una gestione di diverse tipologie di dispositivi sotto un unico ciclo di rinnovo contrattuale. Questo approccio elimina la complessità, riduce i tempi di approvvigionamento e garantisce prevedibilità dei costi — rendendo OneConnect scalabile ed economicamente vantaggioso soprattutto per le reti in crescita.
Un ruolo fondamentale in OneConnect è svolto dall’assistente di rete basato su AI, progettato per rendere il network management più intelligente e proattivo. Questo aiuta gli utenti a trovare indicazioni sulla configurazione, automatizzare gli aggiornamenti e risolvere problemi di prestazioni — e si evolverà in un agente completamente autonomo in grado di ottimizzare la rete in modo continuo.
L’architettura cloud-native di OneConnect garantisce elevata disponibilità, scalabilità globale e sicurezza di livello enterprise. La piattaforma include controllo degli accessi basato su ruoli (RBAC), isolamento dei tenant e conformità al GDPR e ad altri standard internazionali di protezione dei dati, sicurezza e privacy — affinché le reti rimangano sicure, conformi e resilienti
Disponibilità
OneConnect sarà disponibile per clienti e partner in fase di accesso anticipato, primo passo di una continua evoluzione, con ulteriori funzionalità avanzate di automazione, analisi e orchestrazione previste per un rilascio progressivo nei prossimi mesi.
Vista Manager, la soluzione di gestione della rete dell’azienda, continuerà a operare ed essere pienamente supportata, offrendo alle imprese la flessibilità di scegliere il modello che meglio si adatta alla loro infrastruttura e strategia operativa.
