Skip to main content

WatchGuard accelera i rilasci: 8 annunci in 6 settimane

Ondata di nuovi prodotti, integrazioni e riconoscimenti per la Unified Security Platform di WatchGuard in quattro aree fondamentali

WatchGuard Technologies ha annunciato un’ondata di innovazioni nella sua Unified Security Platform, presentando nuovi prodotti, integrazioni e riconoscimenti.

Gli annunci coprono quattro aree di innovazione:

• Sicurezza senza confini – Una protezione che segue persone, dispositivi e dati ovunque il business si svolga.

• Zero Trust integrato – Un percorso pratico verso lo zero trust, con verifiche continue integrate nella piattaforma.

• Sicurezza potenziata dall’AI – Intelligenza che rileva, apprende e risponde alla velocità delle macchine, ottimizzando le risorse e scalando la sicurezza in modo efficiente.

• Piattaforma unificata – Integrazioni profonde ed ecosistema semplificato che rendono la sicurezza facile da distribuire, gestire e far crescere.

“Stiamo raggiungendo un punto di svolta nella cybersecurity”, dichiara in una nota Michelle Welch, CMO e SVP della strategia aziendale di WatchGuard Technologies (nella foto). “I perimetri tradizionali non definiscono più dove risiedono i dati o da dove arrivano le minacce. Le innovazioni di WatchGuard sono progettate per questa realtà – dove la sicurezza si adatta alla mobilità, è zero trust by design, sfrutta l’AI per eguagliare la velocità degli attaccanti e rimane sufficientemente semplice per essere gestita da team reali”.

Otto traguardi principali in sei settimane

Nelle ultime sei settimane, WatchGuard ha presentato una serie di avanzamenti dei suoi prodotti e della sua piattaforma che dimostrano queste priorità di innovazione:

• FireCloud Total Access: la prima soluzione SASE ibrida che scala dalle piccole imprese sino alle grandi aziende, fornendo protezione cloud per gli utenti remoti e Zero Trust Network Access (ZTNA) tramite WatchGuard Cloud.

• Global Zero Trust Roadshow: un tour mondiale di enablement per i partner, che porta best practice e strategie di crescita basate sullo zero trust agli MSP in 14 città.

• Firebox Rackmount di nuova generazione: nuovi firewall rackmount ad alte prestazioni pensati per reti distribuite e ibride, con accesso zero trust integrato, connettività multi-gig e pieno supporto alla Unified Security Platform.

• Endpoint Security Prime: WatchGuard stabilisce un nuovo standard nella protezione degli endpoint introducendo funzionalità complete di EDR e NGAV a un prezzo accessibile, aiutando le organizzazioni a progredire verso la maturità zero trust.

• Riconoscimento GigaOm: la società di analisi GigaOm ha nominato WatchGuard Leader e Outperformer nel suo Radar Report per Endpoint Detection and Response, citando innovazione, maturità della piattaforma e funzionalità zero trust basate sull’AI.

• Riconoscimento SPARK Matrix da QKS Group: QKS Group ha posizionato WatchGuard come Leader nella SPARK Matrix per Network Detection and Response (NDR) 2025, lodando le capacità di rilevamento AI/ML cloud-native e l’integrazione con la sua Unified Security Platform.

• Integrazioni PSA ampliate: all’evento IT Nation Connect Global 2025 di ConnectWise, WatchGuard ha annunciato nuove integrazioni PSA con ConnectWise Manage, Autotask PSA e HaloPSA, per automatizzare fatturazione, ticketing e asset management, migliorando efficienza e redditività degli MSP.

• WatchGuard Agent: per affrontare una delle principali sfide degli MSP, WatchGuard ha presentato un nuovo WatchGuard Agent unificato che semplifica distribuzione e gestione combinando più prodotti WatchGuard in un unico installer.

“Con lo sviluppo rapido di AI e calcolo quantistico il panorama delle minacce continuerà a evolvere ed espandersi, aumentando la necessità di sicurezza enterprise per le organizzazioni mid-market”, commenta Pete Finalle, Research Manager per IDC Security and Trust Research Practice. “La strategia Unified Security Platform di WatchGuard – che copre rete, endpoint, identità e servizi gestiti – offre sicurezza di livello enterprise senza la complessità e l’overhead tipici delle piattaforme enterprise. MSP e organizzazioni mid-market traggono grande vantaggio da questo approccio, ottenendo protezioni scalabili e basate su AI, mantenendo al contempo basso il carico operativo”.

“Per WatchGuard, la vera innovazione riguarda l’accessibilità,” aggiunge Welch. “La migliore cybersecurity non serve a nulla se solo pochi possono implementarla. La nostra missione è fornire la migliore sicurezza a tutti”.


Office Automation è da 45 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...