Brother Open Day, innovazione responsabile in mostra
In occasione del recente Open Day organizzato a Milano, Brother ha presentato un ricco ventaglio di novità di prodotto, anticipando due importanti lanci per il mondo della stampa professionale. In merito a questi ultimi, il vendor ha annunciato la prossima disponibilità di una stampante laser a colori top di gamma e una inkjet multifunzione A3. La nuova laser a colori offrirà una velocità di stampa tra le 31 e le 40 pagine al minuto, gestendo volumi mensili fino a 6.000 pagine con toner ad altissima capacità (fino a 10.000 pagine per colore). Tra le funzioni di punta: il fronte-retro automatico, la stampa sicura con PIN o NFC e la stampa di codici Data Matrix. Grazie alla sua piattaforma software, aperta all’integrazione con sistemi di terze parti o soluzioni cloud di stampa gestita, l’amministrazione centralizzata è semplice e completa.
Prossimamente disponibile anche una nuova inkjet multifunzione A3 full function, indirizzata a uffici e PMI con esigenze di flessibilità nei formati di stampa e alte richieste di sostenibilità. Il nuovo modello utilizza, infatti, cartucce ad altissima capacità (12.000 pagine in nero e 10.000 per colore) e vanta un consumo energetico ridotto fino all’80% rispetto ai modelli laser tradizionali, il che la rende la scelta ideale per chi vuole garantirsi bassi costi di stampa e un basso impatto ambientale.
Tankbenefit, le stampanti a serbatoio d’inchiostro
Indirizzata al mercato Soho è, invece, la nuova gamma Tankbenefit, una linea con cui Brother entra per la prima volta nel mercato in forte crescita delle stampanti a serbatoio d’inchiostro. I nuovi modelli, compatti e convenienti, offrono un’elevata autonomia di stampa e un costo per pagina estremamente contenuto grazie ai flaconi di inchiostro ad altissimo rendimento e al sistema di ricarica rapido e pulito. Il modello di punta, DCP-T780DW, stampa fino a 15.000 pagine in nero e 5.000 a colori, integra funzioni di stampa, copia e scansione, ADF da 20 fogli, Wi-Fi 5GHz e offre compatibilità con l’app Brother Mobile Connect. Per chi cerca una soluzione più essenziale, la DCP-T580DW offre fino a 16 ppm, stampa fronte/retro automatica e flaconi inclusi da 7.500 pagine (nero) e 5.000 (colore).

In mostra all’Open Day anche la nuova MFC-J4550DW, una multifunzione inkjet 4-in-1 dotata di touchscreen a colori da 6,8 cm. La stampa fronte/retro è automatica, mentre le cartucce ad alta resa utilizzate (3.000 pagine in nero, 2.000 a colori) sono trasparenti, il che facilita il controllo degli inchiostri. Sul fronte della connettività, la MFC-J4550DW supporta Wi-Fi a 5 GHz, Ethernet, USB 2.0 e stampa da mobile tramite Brother Mobile Connect, AirPrint e Web Connect, con accesso diretto a servizi cloud come Dropbox, Google Drive e OneDrive. Pensata con un approccio secure by design, integra protezioni multilivello su dispositivo, rete e documenti.
Nuove etichettatrici per il segmento professionale e industriale

L’Open Day organizzato da Brother ha visto protagonisti anche nuovi modelli di etichettatrici indirizzati al mercato professionale e industriale. La prima novità è rappresentata dalla P-touch CUBE Pro (PT-E920BT), un’etichettatrice portatile e resistente, ideale per tecnici e installatori. In grado di stampare etichette fino a 36 mm, la P-touch CUBE Pro supporta QR code e codici a barre, supporta connettività Bluetooth 5.0 e integra USB-C e taglierina automatica. Compatibile con le app P-touch Editor 6 e Pro Label Tool, permette di progettare e stampare direttamente da smartphone o PC.
Pensate per trasporti, retail e stabilimenti produttivi, le soluzioni di segnaletica Brother Safety introducono materiali di consumo in vinile resistenti a UV, agenti chimici e temperature estreme. I nuovi materiali, insieme alle stampanti a trasferimento termico serie TD-4, consentono di creare etichette di alta qualità per tutte le esigenze: obbligo, pericolo, divieto, sicurezza, incendio, evacuazione, CLP-GHS, marcatura tubazioni, monitoraggio sostanze chimiche, ispezione/controllo, informazioni. I testi sono completamente personalizzabili, mentre i pittogrammi caricati sono tutti quelli a norma. Per velocizzare e semplificare la creazione e la produzione delle etichette, i modelli TD-4420TN e TD4520TN integrano taglierina e software SafetyLabelPro.
Per il segmento industriale e la logistica, Brother ha introdotto, poi, le nuove stampanti termiche TJ-6 (TJ-6421TN e TJ-6521TN), capaci di stampare etichette larghe fino a 6,6 pollici a 304,8 mm/sec. Dotate di display touch da 4,3”, queste nuove etichettatrici usano ribbon fino a 450 metri, sono compatibili con i linguaggi ZPL2, EPL2 e DPL, stampano codici a barre lineari e bidimensionali, e garantiscono prestazioni elevate anche negli ambienti produttivi più impegnativi.
I nuovi imballaggi in polpa stampata

Nel corso dell’Open Day, Brother ha ribadito il proprio impegno nei confronti della sostenibilità presentando un nuovo materiale di imballaggio in polpa stampata, progettato in sostituzione della schiuma EPS nel cushioning dei prodotti. Il nuovo materiale, mantenendo lo stesso livello di protezione, riduce il peso e le dimensioni delle confezioni rispettivamente del 33% e del 7%, ed è facilmente riciclabile. L’innovazione, sviluppata grazie a una tecnologia proprietaria di simulazione degli impatti, ha ottenuto riconoscimenti internazionali come il WorldStar Award 2025, l’Australia SPG APCO 2023 e il Technical Packaging Award al Japan Packaging Contest 2024.
Etichettatrici, Ink-jet, Laser, Multifunzione, Sostenibilità
