Skip to main content

Confluent lancia Confluent Intelligence per l’AI event-driven

Una piattaforma per sviluppare e potenziare sistemi di intelligenza artificiale alimentati continuamente in tempo reale e ricchi di contesto

Confluent ha annunciato il rilascio di Confluent Intelligence, definendola come la via più rapida per sviluppare e potenziare sistemi di intelligenza artificiale (AI) in tempo reale e ricchi di contesto. La piattaforma, spiega un comunicato, è basata su Confluent Cloud, e fornisce tutto ciò di cui le aziende hanno bisogno per avviare e scalare sistemi di AI event-driven. Lo stack completamente gestito trasmette ed elabora in modo continuo dati storici e in real-time, offrendo contesto direttamente alle applicazioni di AI, per garantire workload più affidabili, sicuri e scalabili. Con Confluent Intelligence, le organizzazioni possono costruire sistemi di AI basati su dati dinamici e attendibili.

Le imprese stanno investendo tra 30 e 40 miliardi di dollari nell’intelligenza artificiale generativa (GenAI), ma secondo il rapporto The State of AI in Business 2025 del MIT, il 95% delle iniziative non produce ritorni.

Il principale ostacolo, spiega Confluent, è il contesto: la piena comprensione di eventi, relazioni e significati che servono ai modelli standard per ragionare in modo efficace. È necessaria un’infrastruttura capace di trasmettere ed elaborare i dati in modo continuo, per analizzare ciò che è accaduto, adattarsi a ciò che accade e fornire queste informazioni alle applicazioni di AI senza ritardi.

Questo ciclo continuo di valutazione, adattamento e servizio è essenziale per superare i semplici chatbot e implementare agenti AI operativi su larga scala. Tuttavia, sostiene Confluent, oggi nessuna soluzione sul mercato integra tutte queste capacità, generando workflow frammentati e complessi, destinati a fallire.

“Abbiamo fondato Confluent per risolvere uno dei problemi più difficili nel mondo dei dati: permettere alle informazioni di fluire liberamente all’interno di un’azienda, così da poter agire in tempo reale”, dichiara nel comunicato Jay Kreps, co-fondatore e CEO di Confluent. “Questa stessa base ci consente oggi di colmare il divario di contesto nell’AI. I modelli off-the-shelf sono potenti, ma senza un flusso continuo di dati non possono prendere decisioni tempestive e realmente preziose per un’azienda. È qui che lo streaming dei dati diventa indispensabile”.

Le principali funzionalità

Confluent Intelligence è un servizio completamente gestito per sistemi di AI real-time e ricchi di contesto, basati su Apache Kafka e Apache Flink. Offre una base completa per sviluppare e scalare agenti e applicazioni AI. Grazie alla governance integrata, alle prestazioni a bassa latenza e alla possibilità di riprodurre i dati (replayability), Confluent Intelligence accelera il passaggio dal proof of concept alla produzione.

Le principali funzionalità includono:
Power with Real-Time Context Engine – Questo servizio completamente gestito trasmette contesto strutturato e affidabile a qualsiasi agente o applicazione AI, sia quelli costruiti su Kafka e Flink, sia quelli integrati esternamente tramite il Model Context Protocol (MCP). Con il Real-Time Context Engine, i team possono accelerare le proprie iniziative di AI accedendo in un unico punto a dati affidabili e contesto in tempo reale, senza dover gestire Kafka o l’infrastruttura di backend. È disponibile in Early Access.
Build with Streaming Agents – Permette di creare, distribuire e orchestrare agenti event-driven direttamente in Flink. Unifica l’elaborazione dei dati e il ragionamento dell’AI per agenti che osservano, decidono e agiscono in tempo reale, senza la necessità di interventi manuali continui. Portando l’AI agentica all’interno delle pipeline di elaborazione dei flussi, Streaming Agents consente ai team di realizzare automazioni intelligenti e contestuali su scala aziendale. Disponibile in Open Preview.
Analyze con funzioni machine learning (ML) integrate – Semplifica task complessi di data science come il rilevamento di anomalie, forecasting, l’inferenza dei modelli e la visualizzazione in tempo reale, direttamente in Flink SQL. Queste funzionalità permettono ai team di ottenere insight azionabili per decisioni più rapide e consapevoli. Disponibile su Confluent Cloud.

Confluent ha inoltre annunciato di aver rafforzato la collaborazione con Anthropic, e che adotterà Claude, l’LLM sviluppato da Anthropic, come modello predefinito all’interno di Streaming Agents, integrandolo nativamente nella propria piattaforma di data streaming. Insieme, spiega il comunicato, i modelli di ragionamento di Anthropic e la base dati in tempo reale di Confluent consentono alle aziende di creare sistemi di AI adattivi e ricchi di contesto, come soluzioni avanzate di rilevamento delle anomalie che filtrano il rumore per evidenziare ciò che conta davvero, o soluzioni di personalizzazione capaci di offrire esperienze su misura e in tempo reale.

Intelligenza artificiale


Office Automation è da 45 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...