Skip to main content

Getac amplia la gamma con il notebook V120 e il tablet F120

Entrambi i dispositivi fully rugged sono progettati per professionisti sul campo nei settori difesa, utility, manifatturiero, pubblica sicurezza e automotive

Getac ha annunciato il lancio di due nuovi prodotti altamente versatili per lavorare sul campo: F120 – il primo Copilot+ PC fully rugged tablet al mondo e V120, un notebook fully rugged AI-Ready, progettato per offrire un’esperienza di calcolo di alto livello in ambienti di lavoro sfidanti.

Entrambi i dispositivi, spiega un comunicato, sono il frutto di approfondite ricerche sul campo e di un dialogo costante con i clienti e si basano sui best seller di Getac F110 e V110, per offrire due nuovissime soluzioni che sfruttano la potenza dell’Intelligenza Artificiale.

Tra gli upgrade figurano un display da 12,2 pollici con nuovo design a cornice ridotta, un formato più sottile e leggero, connettività Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.4, due porte Thunderbolt 4, batterie hot-swap, TPM 2.0 e le certificazioni rugged MIL-STD-810H / IP66.

F120 Fully Rugged Tablet

Per qualificarsi come Copilot+ PC, un dispositivo deve integrare una NPU (Neural Processor Unit) capace di superare i 40 TOPS (Trillion Operations Per Second), disporre di almeno 16GB di RAM e 256GB di SSD e supportare almeno una forma di autenticazione biometrica per la sicurezza.

Il nuovo F120 di Getac soddisfa tutti questi requisiti. Integrando la potenza dell’edge AI in un form factor fully rugged, trasforma il modo in cui i professionisti operano in ambienti di lavoro sfidanti. Dotato dell’ultimo processore Intel Core Ultra 200V Series e della rivoluzionaria Intel AI Boost NPU con fino a 48 TOPS, accelera le attività basate sull’AI come diagnosi, elaborazione di immagini e analisi in tempo reale.

Con opzioni fino a 32GB di memoria LPDDR5X, 2TB PCIe NVMe SSD e il riconoscimento facciale Windows Hello, F120 è progettato per supportare operazioni multitasking senza interruzioni, offrire funzionalità di accesso sicuro e la potenza necessaria per gestire carichi di lavoro complessi, rendendolo così lo strumento ideale per i professionisti che lavorano in ambienti mission-critical, come difesa e utility, per supportare diverse operazioni sul campo dove viene richiesta l’edge AI in mobilità.

V120 Fully Rugged Notebook

Frutto di anni di impiego comprovato in settori chiave, V120 si basa sul V110 – bestseller di Getac – e integra i feedback ricevuti in un design convertibile con snodo ottimizzato, che consente al dispositivo di trasformarsi in un tablet.

Cuore del V120 è il processore Intel Core Ultra 200H Series con GPU integrata Intel Arc e tecnologia Intel Turbo Boost, in grado di offrire un’accelerazione AI efficiente e un multitasking fluido anche con applicazioni impegnative. La configurazione standard prevede 8GB di memoria DDR5 e un SSD PCIe NVMe da 256GB, con opzioni di upgrade fino a 64GB di RAM e 2TB di SSD.

Display più ampi, Form Factor più snello

Sia F120 che V120 sono dotati di un ampio display LumiBond da 12,2 pollici con Smart Touch e tecnologia Getac sunlight readable, un upgrade rispetto agli 11,6 pollici dei modelli precedenti. V120 offre una luminosità di 1.000 nit che garantisce una visibilità chiara su veicoli e postazioni di lavoro mobili. Per un utilizzo intensivo in outdoor e sotto la luce diretta del sole, F120 offre una luminosità di 1.200 nit. Grazie al nuovo design a cornice ridotta, entrambi i dispositivi sono più sottili e leggeri rispetto alla generazione precedente, nonostante l’aumento delle dimensioni del display, migliorando così la mobilità senza compromettere la robustezza.

Connettività senza interruzioni e prestazioni rugged

Progettati per operazioni sul campo ininterrotte, entrambi i dispositivi offrono Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.4 per una connettività wireless ad alta velocità e affidabile. Su entrambi i modelli sono presenti di serie due porte Thunderbolt 4 Type-C. V120 può essere anche dotato di una terza porta opzionale. Per gli utenti che lavorano in aree remote, le opzioni di connettività aggiuntive includono un modulo GPS dedicato, 4G LTE, 5G Sub-6, con Dual SIM (Nano-SIM 4FF ed e-SIM).

Entrambi i nuovi dispositivi integrano la tecnologia di batteria hot-swap LifeSupport di Getac, che permette la produttività per l’intera giornata, mentre sono disponibili batterie opzionali ad alta capacità per periodi di utilizzo prolungati e distanti dalla postazione di ricarica. Includono inoltre una suite completa di funzionalità di sicurezza dei dati, tra cui TPM 2.0 di serie con opzioni aggiuntive di sicurezza, che includono Intel vPro Technology, lettore di smart card e Absolute Persistence, se richiesto.

Come la maggior parte dei dispositivi Getac, sia F120 che V120 sono certificati MIL-STD-810H e IP66 e rimangono operativi anche in condizioni estreme con temperature comprese tra -29 e 63°C. F120 resiste a cadute fino a 1,8 m, V120 fino a 1,2 m ed è anche dotato di angoli rinforzati di assorbimento degli urti per una protezione aggiuntiva. La certificazione opzionale per la resistenza alla nebbia salina e la conformità agli standard ANSI/UL rendono entrambi i dispositivi particolarmente adatti all’impiego in ambienti corrosivi, regolamentati e ad alto rischio.

Abilitare applicazioni ad alto impatto nei settori chiave

Questi modelli sono progettati per supportare i professionisti in mobilità in diversi settori, consentendo loro di svolgere compiti complessi con facilità. I professionisti della difesa possono utilizzare l’avanzata elaborazione dei dati e le diverse funzionalità di connettività di F120 per trasformare qualsiasi veicolo in un centro di comando e di controllo mobile, mentre il design sottile e il form factor convertibile con snodo ottimizzato del V120 agevolano la raccolta di dati critici in scenari ad alta pressione.

In ambito automotive, ingegneri e tecnici possono utilizzare le capacità AI del tablet F120 per eseguire diagnosi complesse in tempi ridotti e riportare i veicoli sulla strada nel minor tempo possibile. Gli operatori di pubblica sicurezza, come agenti di polizia e soccorritori, possono utilizzare le funzionalità AI del V120 unitamente all’applicazione Getac Voice, che consente la trascrizione in tempo reale delle testimonianze sul luogo dell’incidente, fornendo una conversione istantanea da voce a testo per i report scritti. I testimoni possono poi firmare i rapporti sul touchscreen del dispositivo.

“Oggigiorno i professionisti che operano sul campo necessitano di dispositivi affidabili, per risolvere sfide complesse e facilitare alti livelli di produttività in una vasta gamma di ambienti e condizioni. In Getac collaboriamo a stretto contatto con i nostri clienti non solo per comprendere le sfide che devono affrontare oggi, ma anche per anticiparne l’evoluzione, di modo che le nostre soluzioni rugged continuino a soddisfare le loro esigenze in costante cambiamento”, dichiara nel comunicato Amanda Ward, EMEA Senior Director of Product & Solutions di Getac.

“I nuovi F120 e V120 si basano su una comprovata esperienza in termini di prestazioni e alzano ancora una volta lo standard, combinando potenti funzionalità AI, display più ampi e resistenza agli agenti atmosferici in un design più sottile e leggero, per un’efficienza ottimale sul campo”.

Hardware, Notebook, rugged, Tablet


Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...