Skip to main content

Dell Automation Platform semplifica la gestione di AI, private cloud ed edge

La piattaforma di automazione integra Dell Private Cloud e Dell NativeEdge, e prossimamente anche Dell AI Solutions

Dell Technologies ha annunciato alcune novità per Dell Automation Plaform, piattaforma di orchestrazione software che combina la potenza dell’infrastruttura di Dell con l’automazione avanzata per semplificare le IT operations.

Come spiega un comunicato, Dell Automation Plaform è stata annunciata al Dell Technologies World 2025, e centralizza la fornitura, la gestione e l’orchestrazione di soluzioni in ambienti AI, private cloud ed edge. È il risultato, sottolinea Dell, di decenni di innovazione da parte di Dell e dell’ecosistema di partner, per offrire soluzioni su misura che soddisfino le esigenze dei clienti, integrando Dell Private Cloud e Dell NativeEdge, e prossimamente anche Dell AI Solutions.

A sua volta Dell Private Cloud si sta evolvendo per soddisfare le esigenze dei moderni ambienti IT: all’inizio del 2025, Dell ha presentato il supporto per VMware e adesso amplia l’offerta con il supporto per Red Hat, e a breve sarà disponibile quello per Nutanix.

Dell Private Cloud, continua la nota, è basato su un’infrastruttura disaggregata, e offre la semplicità della gestione automatizzata del ciclo di vita, garantendo la flessibilità necessaria per scalare in modo indipendente le risorse di elaborazione e storage. Questo approccio migliora l’utilizzo delle risorse, riduce l’over-provisioning e abbassa i costi, consentendo alle organizzazioni di adattarsi alle esigenze in continua trasformazione.

Attraverso il catalogo Dell Automation Platform, le aziende possono accedere facilmente a progetti convalidati dai principali partner software, con una maggiore facilità e con minori passaggi manuali.

Invece sul fronte della virtualizzazione Dell NativeEdge si presenta come una soluzione ideale per le esigenze specifiche degli ambienti edge e distribuiti, che centralizza in modo sicuro l’implementazione, l’orchestrazione e la gestione del ciclo di vita di infrastrutture e applicazioni diverse.

Il cambiamento che sta interessando il settore della virtualizzazione, insieme alle complessità legate alla sicurezza e alla gestione dei data center distribuiti, richiede una soluzione che vada oltre l’infrastruttura tradizionale per offrire un’opzione semplice a costi sostenibili.

Dell NativeEdge affronta queste sfide, sottolinea Dell, offrendo tutto ciò che ci si aspetta dai tradizionali dispositivi HCI per la virtualizzazione di livello produttivo – come alta disponibilità, bilanciamento dei workload, backup e migrazione – fornendo funzionalità su misura per i data center distribuiti.

Integrato nella più ampia Dell Automation Plaform, NativeEdge estende le sue funzionalità all’intero ecosistema IT. Indipendentemente dal fatto che i workload risiedano nell’edge, in data center distribuiti o nel cloud, questo approccio unificato garantisce operazioni senza interruzioni, maggiore sicurezza e una piattaforma coerente per la gestione dell’infrastruttura virtualizzata.

Infine, la piattaforma di automazione Dell offre un “accesso facile” per l’implementazione dell’AI, fornendo soluzioni validate e preconfigurate ottimizzate per i sistemi dei clienti, tutto in un unico posto. Ciò accelera il time-to-value dei workload AI e consente alle organizzazioni di innovare più rapidamente, massimizzando il pieno potenziale dell’AI.

Dell Technologies


Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...