Skip to main content

QNAP lancia una soluzione Dual-NAS ad alta disponibilità

La soluzione High Availability combina failover automatico, sincronizzazione in tempo reale e gestione intuitiva per garantire la continuità operativa

QNAP Systems ha annunciato il rilascio ufficiale della sua soluzione High Availability (HA), che – come spiega in una nota – consente di mantenere un accesso ininterrotto ai dati e ai servizi mission-critical grazie a un’affidabile architettura di failover dual-NAS. Basata su una fase di beta testing di successo e su un’accoglienza positiva da parte del mercato, la soluzione HA definitiva offre tempi di attività a livello enterprise con un’implementazione conveniente per aziende di tutte le dimensioni.

“Con la crescente complessità dell’IT, l’accesso ininterrotto ai servizi critici è fondamentale”, afferma nella nota Andy Yu, Product Manager di QNAP: “La soluzione High Availability di QNAP combina failover automatico, sincronizzazione in tempo reale e gestione intuitiva per garantire operazioni continue in tutti i settori”.

Caratteristiche principali della soluzione HA Dual-NAS di QNAP

Conveniente: QNAP HA offre uno storage basato su ZFS con un basso costo totale di proprietà (TCO), rendendolo accessibile anche alle organizzazioni attente al budget.

Failover automatico: in caso di guasto del server attivo, il server passivo subentra senza interruzioni in meno di 90 secondi, evitando costosi tempi di inattività.

Sincronizzazione dei dati in tempo reale: grazie alla tecnologia SnapSync, QNAP HA garantisce una replica coerente e in tempo reale dei dati tra le unità NAS (RPO minimo), riducendo al minimo il rischio di perdita di dati.

Gestione semplificata del cluster: l’applicazione High Availability Manager consente ai team IT di gestire facilmente i cluster, monitorare lo stato del sistema e amministrare entrambe le unità NAS attraverso un’interfaccia centralizzata e intuitiva.

Casi d’uso versatili: dallo storage per la virtualizzazione, all’espansione dello storage per server AI, fino allo storage per la produzione multimediale, la soluzione HA di QNAP si integra perfettamente in diverse infrastrutture IT.

La soluzione HA attivo-passivo, sottolinea la nota, migliora il portfolio prodotti ad alta disponibilità di QNAP, consentendo alle organizzazioni di ogni dimensione di ottenere operazioni senza interruzioni con maggiore flessibilità e convenienza. Integrato con la serie ES di NAS enterprise dotata di architettura a doppio controller attivo-attivo e switch gestiti L3 Lite che supportano la ridondanza di rete MC-LAG, QNAP offre un’infrastruttura HA multilivello che copre storage e networking, permettendo alle aziende di aumentare la resilienza IT.

QNAP, Storage


Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...