Schneider Electric lancia nuove soluzioni Data Center per l’AI

Schneider Electric ha annunciato nuove soluzioni per Data Center progettate specificamente per soddisfare le elevate esigenze delle architetture cluster AI di prossima generazione.
Ampliando l’offerta di soluzioni EcoStruxure Data Center, Schneider Electric ha introdotto EcoStruxure Pod Data Center, una soluzione Data Center modulare prefabbricata che integra infrastruttura di raffreddamento a liquido, busway ad alta potenza e rack NetShelter ad alta densità.
Inoltre le nuove soluzioni EcoStruxure Rack sono fornite con configurazioni rack dettagliate e framework progettati per accelerare la realizzazione di Data Center per il calcolo ad alte prestazioni (HPC) e AI.
Le aziende che implementano cluster AI devono gestire densità di potenza estreme nei rack, che si prevede raggiungeranno 1 MW e oltre. La nuova gamma Schneider Electric offre ai clienti soluzioni white space integrate, validate dai dati e facilmente scalabili, per affrontare le nuove sfide nella progettazione pod e rack, nella distribuzione dell’alimentazione elettrica e nella gestione termica.
“L’elevata potenza e densità necessarie per i cluster di intelligenza artificiale creano colli di bottiglia che richiedono un nuovo approccio all’architettura del data center”, ha dichiarato Himamshu Prasad, Senior VP di EcoStruxure IT, Transactional & Edge and Energy Storage Center of Excellence di Schneider Electric. “I clienti hanno bisogno di soluzioni infrastrutturali integrate che non solo gestiscano carichi termici estremi e profili di potenza dinamici, ma che siano anche implementabili rapidamente, scalabili in modo prevedibile e operative in modo efficiente e sostenibile. Le nostre innovative soluzioni EcoStruxure di nuova generazione, che supportano la tecnologia NVIDIA, rispondono direttamente a questi requisiti critici”.
Panoramica dell’offerta
Prefabricated Modular EcoStruxure Pod Data Center: questa architettura a pod prefabbricata e scalabile consente di implementare rack ad alta densità, supportando pod fino a 1 MW e oltre, su larga scala. La soluzione è progettata e realizzata su ordinazione, supporta il raffreddamento a liquido, l’impiego di busway di alimentazione, cablaggi complessi, soluzioni di contenimento a corridoio caldo, condizionamento InRow e architetture di raffreddamento basate su scambiatore di calore posteriore. Il Prefabricated Modular EcoStruxure Pod Data Center è fornito al cliente pre-progettato e pre-assemblato con tutti i componenti, per una rapida implementazione a supporto di carichi di lavoro ad alta densità.
EcoStruxure Rack Solutions: questi affidabili sistemi rack ad alta densità sono conformi agli standard di progettazione modulare EIA, ORV3 e NVIDIA MGX, approvati dai principali produttori di chip e server IT. Le configurazioni disponibili supportano un’ampia gamma di schemi di distribuzione di alimentazione e raffreddamento e utilizzano il raffreddamento a liquido in-rack Motivair di Schneider Electric.
L’offerta si completa con nuove soluzioni rack e di distribuzione dell’alimentazione.
NetShelter SX Advanced Enclosure: nuova gamma di armadi rack più alti, profondi e robusti che supportano pesi, cablaggi e infrastrutture di maggiori dimensioni. NetShelter SX Advanced ha capacità di carico rinforzata ed è protetto da un imballaggio antiurto, che garantisce il trasporto sicuro di server AI e sistemi di raffreddamento a liquido.
NetShelter Rack PDU Advanced: queste unità di distribuzione dell’alimentazione sono state aggiornate per supportare le elevate esigenze di alimentazione dei server AI. Progettata per realizzare layout rack efficienti, la gamma NetShelter Rack PDU Advanced offre modelli compatti verticali e orizzontali con un numero maggiore di circuiti dedicati. Le funzionalità operative intelligenti, abilitate dalla Network Management Card di Schneider Electric, migliorano la sicurezza e garantiscono una perfetta integrazione con EcoStruxure IT.
NetShelter Open Architecture: questa architettura rack ispirata all’Open Compute Project (OCP) è disponibile come soluzione configurabile su ordinazione e include rack standard aperti, un sistema di alimentazione e una busbar in-rack. In questo progetto è stato sviluppato anche un nuovo sistema rack Schneider Electric pensato per il sistema NVIDIA GB200 NVL72, che utilizza l’architettura NVIDIA MGX nel suo design rack, integrando per la prima volta le tecnologie Schneider Electric negli ecosistemi HGX e MGX di NVIDIA.
Le nuove soluzioni e l’offerta di data center reference design forniscono agli operatori di data center e all’ecosistema di partner di Schneider Electric l’infrastruttura e le informazioni necessarie per implementare potenti cluster di intelligenza artificiale in modo più rapido e affidabile, affrontando le più diffuse barriere all’adozione, quali la disponibilità di soluzioni di alimentazione e raffreddamento affidabili per i carichi di lavoro di intelligenza artificiale; la complessità e i rischi di implementazione; la velocità di commercializzazione e la resilienza della supply chain; la carenza di personale qualificato con competenze per la gestione di infrastrutture avanzate.
Data Center, Schneider Electric