Broadcom lancia VeloSky: connettività in fibra, 5G e satellitare in un unico dispositivo
La nuova soluzione con tecnologia Fixed Wireless Access consente ai CSP di integrare reti cablate e wireless in un unico piano di gestione

Broadcom ha annunciato al MWC 2025 il lancio di VeloSky, una soluzione di rete convergente che consente ai Communications Service Provider (CSP) di offrire connettività integrata in fibra, cellulare e satellitare attraverso un unico dispositivo.
VeloSky, spiega Broadcom in una nota, aiuta i service provider a promuovere l’adozione e uso delle loro offerte 5G e satellitari. La nuova soluzione VeloSky si basa sull’architettura VeloRAIN (Robust AI Networking) che offre una visibilità, una prioritizzazione e un’automazione senza precedenti per le reti enterprise.
“VeloSky rappresenta un salto di qualità nella convergenza di rete”, dichiara nella nota Sanjay Uppal, VP e GM VeloCloud Division di Broadcom. “Unificando le diverse strutture di rete in un’unica piattaforma ottimizzata per l’intelligenza artificiale, i service provider possono offrire servizi premium e differenziati ai clienti enterprise, semplificando le operations e accelerando il time-to-revenue”.
Le aziende, spiega la nota, fanno sempre più affidamento su applicazioni che richiedono bassa latenza, alta larghezza di banda e una sicurezza robusta. Tuttavia i service provider affrontano sfide significative per soddisfare questa domanda, in particolare in ambienti che richiedono diversi underlay come il 5G, la fibra e il satellite.
VeloSky affronta queste sfide integrando reti cablate e wireless in un’unica soluzione che offre:
• Prioritizzazione del traffico business-critical: VeloSky consente ai clienti di assegnare priorità al traffico critico per consentire un’esperienza ottimale delle applicazioni, sia che si utilizzi una connessione cablata e una wireless, sia che si utilizzi una connessione wireless o solo wireless. È dotata di Dynamic Multipath Optimization (DMPO) per indirizzare il traffico in base alle metriche delle prestazioni in tempo reale e aiutare le applicazioni a funzionare in modo efficiente.
• Gestione della larghezza di banda: VeloSky sfrutta il Dynamic Application-Based Slicing (DABS) per allocare dinamicamente la larghezza di banda, dando priorità alle applicazioni essenziali. Utilizzando gli standard di mercato degli operatori di rete mobile (MNO) per la suddivisione della rete, garantisce prestazioni affidabili, anche in caso di congestione della rete.
• Caratteristiche di sicurezza complete: VeloSky include Enhanced Firewall Services (EFS) per una protezione centralizzata e scalabile contro le minacce, grazie a rilevamento e prevenzione delle intrusioni, filtraggio degli URL, ispezione stateful L4-7 application-aware, filtraggio degli IP dannosi e segmentazione del traffico. In questo modo si elimina la necessità di un firewall legacy esterno, garantendo al contempo una sicurezza completa.
• Operations semplificate: VeloSky fornisce una piattaforma unificata che integra visibilità e controllo per la rete e la sicurezza, riducendo la complessità, il tempo e i costi operativi.
VeloSky semplifica la gestione di più reti
VeloSky, continua la nota, offre una piattaforma convergente e completamente unificata che integra perfettamente le reti cablate e wireless in un unico piano di gestione. La sua architettura combina servizi avanzati di rete e di sicurezza. VeloSky è progettata e strettamente integrata con le reti dei service provider. La piattaforma supporta connessioni cablate, accesso wireless fisso 5G e connessioni satellitari. La convergenza delle reti cablate e wireless elimina la necessità di dispositivi hardware separati per ogni tipo di connettività. Inoltre, VeloSky offre Provisioning Zero Touch, monitoraggio, visibilità e risoluzione dei problemi utilizzando una console unificata per fibra, accesso wireless fisso e satellite.
VeloSky è disponibile da oggi.
“Vodafone Business riconosce il potenziale di trasformazione del fixed wireless access nel consentire alle aziende l’adozione di applicazioni avanzate, tra cui l’AI. La soluzione VeloSky di Broadcom è allineata con i nostri progetti per una connettività convergente; ha il potenziale per permetterci di fornire soluzioni ‘network as a service’ sicure, ad alte prestazioni e resilienti che soddisfano le richieste dinamiche delle aziende di oggi”, dichiara nella nota Fanan Henriques, Direttore Prodotti e Internazionale, Vodafone Business.