Monitoraggio della rete: novità da R&M
Riguardano l’analizzatore inteliPhy e i sensori per la piattaforma di distribuzione Netscale 48.
R&M sta ampliando le proprie soluzioni per il monitoraggio delle reti. Esse fanno parte del programma inteliPhy per la gestione automatizzata dell’infrastruttura (AIM) nei data center e nelle reti dati locali. Obiettivo: estendere ulteriormente il monitoraggio della rete in tempo reale e semplificare il lavoro dei tecnici al rack.
Novità della gamma: una Sensorbar inteliPhy per la piattaforma di distribuzione Netscale 48, lanciata di recente. Monitora le porte del patch panel mixed media utilizzando sensori RFID e visualizza lo stato delle connessioni tramite LED. Allo stesso tempo, R&M lancia la seconda generazione dell’analizzatore di monitoraggio inteliPhy.
Monitoraggio delle reti da remoto
L’analizzatore controlla e monitora fino a 42 Sensorbar in un rack tramite linee bus. Comunica con il sistema di gestione dell’infrastruttura centrale inteliPhy net attraverso la rete dati locale. In questo modo è possibile monitorare a distanza e in tempo reale i collegamenti di reti di grandi dimensioni.
Il software basato su browser del nuovo inteliPhy Analyzer visualizza i Sensorbars integrati. Nel software centrale DCIM (Data Center Infrastructure Management) inteliPhy net, i tecnici possono vedere a colpo d’occhio se tutti i cavi sono collegati alla porta corretta senza interruzioni. Gli ordini per manutenzione e patching possono essere assegnati sia nel software che sul display dell’analizzatore. Otto LED segnalano gli stati definiti e le linee di alimentazione. Una tastiera è utilizzata per il controllo locale dell’analizzatore. Un accoppiamento bus sul retro consente il collegamento di sensori e altri dispositivi. R&M fornisce l’analizzatore inteliPhy con due prese per un’alimentazione ridondante. Questo è studiato per aumentare l’affidabilità operativa del monitoraggio delle reti di dati in aree applicative critiche come la sanità, l’alimentazione e il mercato finanziario.
Analizzatore con opzioni software
R&M equipaggia l’analizzatore inteliPhy di seconda generazione con un sistema Unix e varie opzioni software. Il firmware integrato può essere aggiornato con una chiavetta USB. Un’API REST e il protocollo MQTT utilizzato supportano lo scambio di dati con applicazioni esterne, come il software DCIM inteliPhy net.
Gli sviluppi di inteliPhy seguono il concetto di soluzioni infrastrutturali integrate per i data center di R&M. Possono essere integrati in rack e file di rack secondo le necessità e anche in sistemi DCIM di altri produttori.