Westcon, sempre più strumenti a servizio del ‘Partner Success’
Il VAD specializzato in cybersecurity, networking e IoT & Collaboration ha moltiplicato gli strumenti a supporto dei partner.
Offrire un valore concreto allo sviluppo del business dei partner. Questo l’obiettivo di Westcon nella messa a punto dei suoi strumenti di supporto, costantemente perfezionati grazie al dialogo continuo con i suoi clienti. Tra le ultime novità spicca l’evoluzione della Westcon Tech Xpert Community, la community tecnica creata dal Vad, circa un anno fa, e che in pochi mesi ha visto triplicare gli iscritti. “Una community di tecnici che di recente ha visto il lancio di Tech ConneX, una piattaforma interattiva peer-to-peer che consente ai partner di confrontarsi con i vendor e i nostri esperti, condividendo conoscenze a livello internazionale” spiega Mirtill Mlinarik, Marketing Director Southern Europe di Westcon (nella foto in alto a sinistra), sottolineando interessanti novità anche per quanto riguarda i Westcon 3D Lab, i laboratori online nati per sperimentare le soluzioni e testare le integrazioni tra i brand presenti nel portafoglio Westcon. “Il successo di questi Lab ci ha spinto ad ampliarne l’offerta: oggi sono 33 i laboratori attivi dedicati a security e networking” aggiunge Eleonora Sofia Luca, Marketing Manager di Westcon Italy (nella foto in alto a destra), evidenziando la disponibilità di appuntamenti periodici, online e in presenza, pensati per spiegare ai system integrator come sfruttare i 3D Lab per realizzare efficaci demo pre-sales.
Sempre più strutturata anche l’iniziativa Westcon CSP Alliance che aiuta a mantenere rilevante il ruolo del canale nelle filiere che dagli hyperscaler arrivano agli utenti finali. “Il nostro portfolio di soluzioni vendor disponibili sul marketplace di AWS si sta ampliando e punta al massimo della profittabilità per i partner” spiega Mlinarik, accennando anche a Westcon Flex, il servizio proprietario di finanziamento e fatturazione flessibile, a supporto di acquisti tradizionali e contratti di tipo cloud e a subscription.
Sempre più numerose anche le funzionalità self-service offerte da Partner Central, il marketplace multivendor con cui Westcon aiuta a far crescere le attività dei partner, affiancandoli nel passaggio ai modelli a subscription. “Qui la novità è data dal lancio del nuovo Partner Insights, un tool che aiuta i partner a monitorare i parametri chiave delle loro prestazioni”, specifica Luca. All’interno del Westcon Partner Central è stata, poi, integrata Partner Learning, la piattaforma di contenuti didattici per tutte le esigenze di formazione e certificazione.
In ambito marketing, dall’anno scorso il Vad mette a disposizione invece Westcon Influencer, un’iniziativa che punta a raggiungere partner e clienti attraverso i canali social con contenuti mirati. “Stiamo rafforzando il servizio, utilizzato per migliorare la solution awareness dei prodotti da noi distribuiti e aiutare vendor e Var nelle attività di lead generation” spiega Mlinarik. Da quest’anno attraverso Partner Central i partner hanno un accesso facilitato anche a Westcon intelligent Demand, un tool gratuito di market intelligence che utilizza le capacità di analisi e i dati combinati di Westcon per costruire attività di demand generation altamente mirate.
Sul fronte degli eventi Westcon sta promuovendo anche una serie di incontri tematici per rafforzare le conoscenze dei partner su argomenti chiave. Gli stessi eventi sono disponibili ‘in a box’, per esempio su NIS2, e personalizzabili da parte dei rivenditori, che possono così proporre appuntamenti formativi ai loro clienti.
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