I dati dell’IOT Security Landscape Report Plan 2024
Il report, creato da Bitdefender in collaborazione con Netgear, sottolinea le vulnerabilità: con una media di 21 dispositivi connessi il 31% degli attacchi colpisce le smart tv, il 24% i router e il 12% le telecamere IP.
L’IoT Security Landscape Report 2024, creato da Bitdefender in collaborazione con Netgear, ha lo scopo di offrire uno sguardo approfondito allo stato attuale della sicurezza IoT, scoprendo vulnerabilità critiche e fornendo informazioni utili per proteggere la Smart Home. Il report si basa sulle informazioni delle minacce provenienti da 3,8 milioni di case intelligenti protette da NETGEAR Armor (con tecnologia Bitdefender).
Bitdefender ha analizzato circa 50 milioni di dispositivi IoT generando 9,1 miliardi di eventi di sicurezza per scoprire le principali vulnerabilità sfruttate, la frequenza e le tipologie degli attacchi e altri parametri. Le metriche sono state raccolte nel 2023. L’obiettivo del sondaggio è valutare l’uso/popolarità dei dispositivi IoT nelle smart home, comprendere le implicazioni della sicurezza informatica e sensibilizzare sulla sua importanza in casa poiché gli ambienti privati e aziendali continuano a fondersi a causa del modello di lavoro ibrido.
Con il 31%, le Smart TV sono le più vulnerabili seguite dai router al 24% e dalle telecamere IP al 12% (la vulnerabilità può derivare da una serie di motivi: sistema operativo vecchio senza patch, non più supportato dal fornitore ecc.). Il 99,3% dei tentativi di attacco ai dispositivi IoT si basa su CVE (Common Vulnerabilities and Exposures) precedentemente noti (e corretti) mostra l’importanza di applicare patch ed eseguire il software più recente. Le reti domestiche subiscono in media più di 10 attacchi contro i dispositivi ogni 24 ore. (in aumento di due attacchi rispetto allo scorso anno)
L’IoT Security Landscape Report 2024 sottolinea l’importanza di una protezione costante e proattiva per le smart home, soprattutto considerando l’aumento degli attacchi contro i dispositivi IoT. Ecco che vengono proposte soluzioni come NETGEAR Armor, basate sulla tecnologia Bitdefender, studiate per proteggere in modo integrato contro le minacce informatiche, e mantenere i dispositivi aggiornati e al sicuro da vulnerabilità conosciute.