Google Cloud Summit Milano, l’AI Gen a servizio delle imprese
L’evento è stato l’occasione per affrontare gli importanti temi della residenza dei dati per l’AI e dello sviluppo delle competenze.
Il 27 giugno scorso si è tenuto il Google Cloud Summit Milano 2024, appuntamento ampiamente dedicato all’AI generativa, che in un solo anno si è trasformata da tecnologia pionieristica a forza motrice chiave dello sviluppo industriale italiano. Le potenzialità dell’AI sono state comprese anche in Italia, come dimostrato dai trend di ricerca su Google nel nostro Paese. Le ricerche sull’Intelligenza Artificiale sono infatti raddoppiate nell’ultimo anno. Vi è stato anche un aumento del 230% nelle ricerche riguardanti i corsi di formazione in AI nei primi mesi del 2024.
Durante il Summit Google Cloud ha presentato numerosi innovazioni nelle sue offerte di AI generativa, innovazioni pensate per aiutare la Pubblica Amministrazione e le aziende del nostro Paese a trarre pieno vantaggio dal potere trasformativo di questa tecnologia.
L’impegno di Google Cloud sul fronte AI Gen
Google Cloud è convinta che l’AI generativa abbia un potenziale innovativo per le aziende di qualsiasi dimensione e settore e per questo intende aiutare le imprese italiane a trarre il meglio da questa tecnologia in maniera semplice, rispondendo alle loro esigenze e sostenendole nel raggiungimento dei loro obiettivi. Il suo impegno in questo ambito si sviluppa su vari fronti, primo fra tutti quello della sovranità dei dati per l’AI generativa. Da questo punto di vista, Google Cloud garantisce la possibilità ai clienti italiani di archiviare i propri dati a riposo per l’AI generativa all’interno dei confini nazionali. Google Cloud può infatti contare su due cloud region in Italia, a Torino e a Milano, essenziali per i suoi servizi.
Sul fronte dell’education, Google Cloud offre invece una suite completa di programmi di formazione sull’AI progettati per dotare i professionisti italiani delle competenze essenziali per implementare e gestire efficacemente le soluzioni di AI e AI generativa. Questi percorsi formativi sono personalizzati secondo i diversi livelli di esperienza: dai corsi base che introducono i concetti chiave dell’IA, come il machine learning e il deep learning, ai workshop avanzati che approfondiscono le applicazioni specifiche dell’IA generativa, come l’elaborazione del linguaggio naturale o la computer vision.
Google Cloud mette, poi, a disposizione il Centro di Eccellenza sull’AI (sviluppato in partnership con Intesa Sanpaolo e TIM Enterprise) e il nuovo Customer Innovation Center sull’AI (inaugurato a Torino con TIM Enterprise). Entrambi offrono supporto, formazione, opportunità di collaborazione e risorse incentrate sull’AI. Progettati per aiutare startup, organizzazioni e community italiane a sviluppare le loro competenze e conoscenze sull’AI, questi centri promuovono la collaborazione e aiutano a trasporre la ricerca all’avanguardia in soluzioni pratiche in grado di sviluppare la competitività e il business della PA e delle imprese italiane.