HPE acquisirà Juniper Networks
Al centro dell’operazione da 14 miliardi di dollari l’innovazione guidata dall’intelligenza artificiale.
Hewlett Packard Enterprise (HPE) e Juniper Networks hanno annunciato un accordo che prevede l’acquisizione di Juniper da parte di HPE per circa 14 miliardi di dollari. In una nota viene spiegato che l’unione delle due realtà favorisce il passaggio dell’insieme di portafoglio di HPE verso soluzioni a crescita maggiore rafforzando nel contempo l’attività di networking ad alto margine, con un’accelerazione della strategia di HPE focalizzata su una crescita sostenibile e redditizia.
Si prevede che l’operazione porti a un raddoppio del business di HPE in ambito networking, creando un nuovo leader in questo settore grazie alla disponibilità di un portafoglio completo capace di offrire a clienti e partner opzioni di scelta nuove e interessanti. Viene quindi spiegato che l’unione dei portafogli complementari di HPE e Juniper rafforza la strategia edge-to-cloud di HPE. Qui entra in gioco la capacità di essere leader in un ambiente AI-nativo con alla base un un’architettura cloud anch’essa nativa.
HPE e Juniper puntano quindi a offrire a realtà di ogni dimensione un portafoglio completo e sicuro che consenta di realizzare l’architettura di rete necessaria a gestire e semplificare le esigenze di connettività delle aziende. Esigenze che crescono e si fanno sempre più complesse. Sfruttando infine l’intelligenza artificiale si guarda alla creazione di esperienze migliori per utenti e operatori, con ricadute positive sulle reti ad alte prestazioni e i cloud data center.
Una volta completata l’operazione, il CEO di Juniper Rami Rahim guiderà l’attività networking di HPE, riportando al presidente e CEO di HPE Antonio Neri.