La sicurezza in cloud per WithSecure
Il modulo Cloud Security Posture Management e il servizio di Co-Monitoring per la soluzione Elements Endpoint Detection and Response sono tra le novità dell’azienda.
Negli ultimi 12 mesi, il 24% delle imprese ha rilevato almeno un attacco specifico che ha coinvolto le proprie piattaforme cloud. Nello stesso periodo, circa il 34% delle aziende ha individuato vulnarabilità non legate a configurazioni errate e il 24% ha accertato la presenza di configurazioni sbagliate che hanno avuto ripercussioni sulle piattaforme cloud. Questi dati, emersi da una ricerca condotta qualche tempo fa da WithSecure (in precedenza F-Secure Business) su oltre 3000 aziende di vari Paesi, evidenziano che il problema della sicurezza in cloud è forte e deve essere affrontato.
Consapevole di tutto questo, WithSecure rende disponibile Cloud Security Posture Management, nuovo modulo per la propria piattaforma di sicurezza WithSecure Elements, che identifica le configurazioni cloud insicure utilizzate dagli attaccanti per compromettere le Reti.
Nello specifico, il modulo è destinato alla gestione dei rischi legati alle vulnerabilità e alle configurazioni errate delle più diffuse piattaforme IaaS basate sul cloud. Attualmente è disponibile il supporto per AWS e Microsoft Azure.
Le funzionalità fornita da Cloud Security Posture Management integrano i moduli di protezione degli endpoint, endpoint detection and response, gestione delle vulnerabilità e protezione della collaborazione di WithSecure Elements per garantire che la migrazione delle organizzazioni al cloud includa la sicurezza.
Di recente WithSecure ha reso disponibile anche un servizio di Co-Monitoring per la soluzione Elements Endpoint Detection and Response (EDR). Grazie a questo servizio, che prevede monitoraggio continuo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, i professionisti della sicurezza informatica di WithSecure analizzano e forniscono consigli per la correzione dei rilevamenti generati da WithSecure Elements EDR.
“La pandemia ha permesso alle aziende italiane di comprendere la validità del cloud”, commenta
Carmen Palumbo, country sales manager di WithSecure Italia. “Questa trasformazione ha portato a un aumento della consapevolezza anche in ambito cyber security, ma non tutte le imprese sanno affrontare correttamente il problema della sicurezza in cloud.
Inoltre, in rapporto al cloud, bisogna anche considerare le regolamentazioni quali il GDPR e quando ci si serve di Azure e AWS si devono fare i conti con regole e features che cambiano ogni giorno e su cui è necessario essere aggiornati”.
In questo scenario WithSecure punta a facilitare l’approccio alla cybersecurity nelle aziende.
“Tramite i nostri partner di canale diamo una mano all’utente finale che non ha personale competente in grado di soddisfare le sue necessità in area cybersecurity”, conclude Carmen Palumbo.