Il valore delle competenze nell’evoluzione digitale
L’opinione di Sielte su come affrontare la sfida della digitalizzazione del Paese.
La tecnologia progredisce a un ritmo incessante. Ogni anno nuove soluzioni hardware e software permettono ad aziende e pubbliche amministrazioni di velocizzare e ottimizzare i processi produttivi, migliorando le condizioni di sicurezza e sostenibilità dei propri ambienti. L’evoluzione delle competenze e la capacità di aprirsi a nuovi mercati devono procedere di pari passo con il progresso tecnologico. È questo lo scenario in cui Sielte, azienda che offre soluzioni ICT, inquadra la propria attività. “I punti chiave da tenere in considerazione per adattarsi ai cambiamenti e rispondere velocemente in termini di quantità e qualità sono formazione continua del personale e nuove partnership”, spiega Luigi Piergiovanni, Direttore Tecnico-Commerciale di Sielte.
In tale ottica, qualche anno fa Sielte ha deciso di ampliare il proprio raggio di azione, affiancando allo storico core business delle infrastrutture TLC un portfolio di soluzioni ICT. “Per dare nuovo impulso alla crescita senza rinunciare alla qualità, è stato acceso un focus sulle competenze, nel tentativo di colmare quel gap che ad oggi le istituzioni scolastiche ancora non sono in grado di riempire. Con un occhio rivolto al mercato e l’altro ai nostri dipendenti, è stata realizzata una mappatura di competenze su tutto lo spettro tecnologico. L’attuale qualifica di Gold Integrator Partner con Cisco Systems è frutto di questo processo”, prosegue Piergiovanni aggiungendo che tanti dipendenti, sia giovani alla ricerca di identità che professionisti desiderosi di rimettersi in gioco, sono stati coinvolti in un processo di formazione che ha portato alla genesi di un gruppo composto da centinaia di figure professionali altamente qualificate.
E ancora, viene spiegato che, tra percorsi di certificazione, workshop, deep-dive tecnici, laboratori, training on the job, gli strumenti messi a disposizione da aziende produttrici ed enti formatori sono tanti. Ogni realtà ha il compito di individuare e incrementare le sue opportunità di crescita, sulla base delle richieste del mercato e della società. “Dobbiamo affidarci a persone che sanno e che sanno fare e i nostri hanno dimostrato in diverse occasioni quella passione e cura dei dettagli che costituiscono il vero valore aggiunto, senza il quale il processo di digitalizzazione del Paese non potrà realmente concretizzarsi”, conclude Piergiovanni.