Syneto, ecco Hyper Edge: un piccolo data center ‘in a box’
Dalle dimensioni compatte e dal design accattivante, la soluzione nasce per rispondere alle esigenze di protezione e disponibilità dei dati di PMI e piccole realtà professionali.
Molto spesso gli imprenditori italiani sottovalutano i rischi connessi alla perdita dei dati che sono al centro del proprio business. Il centro studi Syneto ha registrato una perdita media per una PMI pari a 99.204 euro in caso di mancato accesso ai dati per una durata di sole sei ore. In questo scenario, la società offre un’unica piattaforma hybrid cloud universale per gestire e proteggere tutti i dati, sempre e ovunque: Hyper Edge.
La missione
“Il nostro sogno di democratizzare la tecnologia e far competere le PMI allo stesso livello delle aziende enterprise continua con il lancio di Hyper Edge”, ha spiegato Vadim Comanescu, CEO di Syneto, presentando la soluzione sviluppata dall’azienda per gestire e proteggere da qualsiasi attacco i dati aziendali cogliendo le esigenze di realtà quali studi professionali, sedi remote, hotel, uffici dislocati e retail. “Per soddisfare queste realtà abbiamo messo in campo i nostri migliori ingegneri; non era infatti pensabile creare una tecnologia di tipo server per motivi sia di spazio che di rumorosità – ha continuato Comanescu. Hyper Edge è il più piccolo datacenter ‘in a box’, una rivoluzione per l’IT aziendale. Abbiamo concentrato la potenza di un datacenter nella dimensione di tre smartphone con lo specifico obiettivo di dare una soluzione mai esistita prima. Siamo orgogliosi di averlo fatto noi, come azienda italiana e unico vendor europeo di iperconvergenza con disaster recovery integrato”. Hyper Edge si caratterizza come la soluzione entry-level proposta da Syneto, nata con tutti i punti di forza della sorella maggiore Hyper Series e studiata per quelle realtà che gestiscono un numero limitato di macchine virtuali, che non dispongono di una sala server e hanno un budget di spesa che non supera i 15.000 euro. Syneto ha scelto LAGO per rendere la soluzione, non solo tecnologicamente efficiente, ma anche dal design accattivante e compatto. In tal senso, il brand di design made in Italy si è reso parte attiva nel disegno e nella progettazione di una box che, oltre che utile, potesse essere esteticamente di grande appeal.
Le competenze
Hyper Edge è stata protagonista di Fino all’ultimo bit, l’evento di Syneto durante il quale l’azienda ha presentato i risultati della ricerca “Al cuore dell’IT” svolta in collaborazione con Focus Management. Obiettivo: raccontare il ruolo dell’IT aziendale da una prospettiva diversa, quella umana. Negli ultimi 18 mesi, il 28,6% degli IT Manager oggetto dello studio ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware nella propria azienda. Un numero che diventa ancora più preoccupante se si pensa che molti professionisti preferiscono non dichiarare di aver subito questo tipo di attacchi. Syneto si è chiesta come le aziende italiane si stiano muovendo in questo scenario e lo ha domandato a un campione di 350 IT Manager. La ricerca non si è limitata al tema della sicurezza ma ha indagato altri elementi, quali l’evoluzione del ruolo, le competenze, la formazione. Sotto la spinta della digital transformation viene alla luce la percezione da parte degli IT manager che le proprie competenze non sono sempre adeguate e che il loro stesso lavoro è messo a rischio. Il 95% dei rispondenti, infatti, ha affermato di essere preoccupato di un’eventuale uscita dal mercato nel caso non riuscisse a restare al passo coi tempi. In tal senso, si osserva il disorientamento degli IT Manager che cercano strumenti per evolvere le proprie competenze quali corsi online, certificazioni, e consultazione di magazine. In questo scenario, Syneto non vuole essere solo un partner di tecnologia. “È per questo che abbiamo deciso di sviluppare un percorso denominato IT Hero in collaborazione con SDA Bocconi e Politecnico di Milano – ha sottolineato Alessandro Biagi, marketing manager della società. Dodici ore, otto incontri con sette esperti che affrontano i temi dell’evoluzione tecnologica che stiamo vivendo. Un vero e proprio percorso gratuito per supportare gli IT Manager in questa nuova sfida. Quella a cui stiamo assistendo è una rivoluzione per l’IT aziendale e Syneto ha definito i presupposti per essere protagonista con le PMI di questa nuova era: una strada da condurre fianco a fianco con le aziende nella strada della protezione dei dati”.