SAP: la sostenibilità al centro della strategia
Lo ha ribadito la società in occasione di SAP Now 2022, evento durante il quale l’azienda ha premiato le esperienze di successo del Comune di Milano e Maire Tecnimont.
Si è chiuso con un sold out SAP Now 2022, l’evento annuale sull’innovazione che SAP Italia dedica alla business community italiana. “Questo è il miglior messaggio che potevamo ricevere e dimostra la grande attenzione di aziende e partner verso un evento che è diventato un punto di riferimento del mercato, in grado di raccontare, condividere e indirizzare le tendenze di innovazione del prossimo futuro – ha spiegato Carla Masperi, amministratore delegato di SAP Italia. Il tema guida di questa edizione è stato il trinomio Performance, Persone e Pianeta con cui indichiamo il nostro costante impegno nell’aiutare il mondo a funzionare meglio anche in tempi di tensioni geopolitiche, trasformazioni industriali dirompenti, cambiamenti climatici e interruzioni della supply chain. Oggi business, persone e pianeta sono elementi fortemente connessi e digitale e cloud rappresentano fattori che abilitano queste tre dimensioni e permettono a un’organizzazione di generare valore e crescere sostenibilmente”.
I riconoscimenti
SAP NOW 2022 ha potuto accogliere dal vivo oltre 1.500 persone, più di 100 testimonianze di clienti e oltre 50 partner che si sono incontrati per condividere le molte storie di innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale protagoniste della manifestazione. Come da tradizione, sono stati assegnati i SAP Quality Award, premi per clienti e partner che hanno implementato progetti di successo nel corso degli ultimi 12 mesi rispettando rigorosi parametri di qualità.
Il Grand Winner della categoria Rapid Time to Value è stato il progetto del cliente Q8 che insieme al partner Techedge è stato premiato per la soluzione realizzata con SAP Business Technology Platform volta all’ottimizzazione delle attività di magazzino dell’impianto di miscelazione dei lubrificanti.
Nella categoria Business Transformation il Grand Winner è stato IBSA insieme al partner Altea UP, per la realizzazione del progetto di Business Transformation che ha consentito di uniformare il modo di lavorare all’interno del gruppo, portando a una maggiore ottimizzazione ed efficienza dei processi aziendali.
Infine, Grand Winner nella categoria Digital Pioneer è stato il Gruppo METLAC, riferimento nel mercato del metal packaging coatings a livello mondiale, insieme al partner Digix Plus grazie all’utilizzo di SAP Intelligent Robotic Process Automation per la semplificazione e automazione dei processi produttivi.
Premiati il Comune di Milano e Maire Tecnimont
Novità dell’evento è stata l’istituzione del premio SAP NOW Award che riconosce il valore e la portata innovativa del percorso intrapreso dai clienti in termini di business transformation e sostenibilità. Due i vincitori della prima edizione: il Comune di Milano e Maire Tecnimont.
Il Comune di Milano, in particolare, è stato premiato per aver identificato con lungimiranza e capacità la Gestione del Patrimonio Immobiliare come ambito di trasformazione e innovazione. Grazie al nuovo sistema informativo integrato, il Comune di Milano è in grado oggi di valorizzare il proprio patrimonio immobiliare, garantendo equità di approccio nella gestione e trasparenza verso i cittadini.
L’altra realtà vincitrice è stata Maire Tecnimont, per la portata del piano di deployment di RISE with SAP, live in soli otto mesi. Il progetto permette la gestione delle attività e dei processi operativi completamente in cloud ed è alla base dell’accelerazione del percorso di trasformazione digitale e di decarbonizzazione dell’azienda.
Il Gruppo Maire Tecnimont è stato il primo player italiano di ingegneria a scegliere l’offerta RISE with SAP per gestire le attività e i processi operativi completamente sul cloud, accelerare la propria trasformazione digitale e continuare il percorso di decarbonizzazione. “Dietro la scelta di RISE with SAP ci sono l’affidabilità e la flessibilità infrastrutturale, la sicurezza e la semplificazione della gestione”, ha commentato Michele Mariella, CIO di Maire Tecnimont. Un’esperienza di successo, quella della società, così come di successo è stata l’esperienza di BolognaFiere, presentata da Fabio Pericolini, Head of Finance, Planning and Control, e di AptarGroup, descritta da Riccardo De Luca, Director, IS Delivery Management, che hanno sottolineato come il tema della sostenibilità sia al centro delle strategie di trasformazione di entrambe le organizzazioni.
La sostenibilità al centro
E, parlando di sostenibilità, SAP Now è stata l’occasione per SAP di annunciare i risultati di una nuova ricerca che ha indagato, fra le altre cose, come stanno evolvendo le motivazioni che spingono le aziende ad adottare azioni più sostenibili e quali ostacoli incontrano nell’implementarle. Dallo studio, basato su un’indagine che ha coinvolto oltre 6.600 manager in 40 Paesi e 29 settori, emerge che il 59% degli intervistati ritiene che le questioni ambientali siano, o lo saranno presto, rilevanti per i risultati aziendali, con una crescita di cinque volte del numero di imprese che per la prima volta hanno investito in sostenibilità rispetto al 2021. Un tema centrale, questo, per SAP: “Negli ultimi 50 anni – ha concluso Masperi – le nostre soluzioni innovative hanno aiutato i clienti a trasformare i loro processi aziendali e a rimanere all’avanguardia in scenari in rapida evoluzione. Il nostro impegno rimane invariato anche per il futuro”.