La rete intelligente di Extreme Networks
Sicurezza, controllo e automazione, from core to edge. Ecco il valore aggiunto garantito dalla società in sinergia con Westcon.
L’azienda oggi è infinita, diffusa, così come il perimetro da difendere, sempre più distribuito. In uno scenario di ‘Infinite Enterprise’ organizzazioni pubbliche e private sono chiamate ad affrontare nuove sfide in termini di connettività, security e controllo delle reti, ‘from core to edge’. Lo sa bene Extreme Networks, società in grado di offrire ai clienti tutti gli strumenti utili per vincere queste sfide. “Extreme Networks garantisce innovative soluzioni di connettività, sia di tipo wired che Wi-Fi, e in linea con le esigenze del mercato negli anni ha sposato l’utilizzo del cloud per assicurare ai clienti una gestione centralizzata e unificata delle reti.
Il tutto, indirizzando servizi a valore aggiunto di analytics basati sull’intelligenza artificiale, oltre che soluzioni di digital twin che abilitano la virtualizzazione delle reti per il test nuove funzionalità”, ci ha spiegato Vincenzo Lalli, Country Manager della società in Italia, evidenziando come un altro elemento centrale della value proposition di Extreme Networks oggi sia rappresentato dall’SD-WAN in grado di estendere a livello geografico il monitoraggio della rete dei clienti. “Un concetto per noi fondamentale, questo, così come centrale nella nostra offerta è il concetto di Fabric che applichiamo a livello campus, esteso. Il nostro sistema di Fabric, in particolare, consente alle imprese di disporre di un tessuto connettivo tra i dispositivi della rete capace di auto-organizzarsi sfruttando i benefici dell’automazione, il che rende l’infrastruttura di rete sicura e in grado di far fronte anche a possibili fenomeni di lateral movement”. Nel corso del 2022 l’offerta di Extreme Networks ha registrato un significativo interesse sul mercato, sia in Italia che a livello mondiale. “La nostra società continua a crescere a doppia cifra anno su anno e, nonostante lo shortage della componentistica del periodo, nel 2022 è riuscita a ottenere risultati molto positivi sia in termini di ordinato che di fatturato. Non solo. Cresciamo anche nella componente di servizi in cloud e a subscription che oggi rappresentano una percentuale rilevante del nostro volume di business in Italia e nel mondo”.
Una sinergia che porta valore
Per indirizzare al meglio la propria proposta sul mercato, ormai da diversi anni Extreme Networks ha scelto di affidarsi a Westcon, “il nostro distributore di eccellenza in quanto in grado di fornire servizi a valore aggiunto per il canale”, ha sottolineato Lalli. A confermare l’importanza della partnership tra le due società è anche Rosario Blanco, Vendor Commercial Director Italy, Greece & Adriatics di Westcon: “Extreme Networks è il nostro vendor di riferimento in ambito networking, in quanto mette a disposizione delle aziende un’offerta completa in grado di coprire tutte le esigenze. La nostra relazione storica ci consente di garantire al canale una profonda conoscenza della tecnologia, dei processi, e di supportare al meglio i partner nelle attività di prevendita, vendita e implementazione di ogni soluzione del vendor, con programmi specifici in base alle esigenze. Non solo. Westcon è l’unico distributore a essere riconosciuto centro di formazione autorizzato da Extreme Networks, a ulteriore riprova del valore aggiunto e del know-how che riusciamo ad assicurare al canale in questo ambito”.