Smart working: innovaphone racconta la propria storia
L’esperienza della società nell’uso del telefono privato di casa integrato nella comunicazione aziendale.
Per ragioni note, questa primavera, da un giorno all’altro, abbiamo tutti dovuto rimanere a casa. Anche gli oltre 100 collaboratori innovaphone, suddivisi tra le diverse sedi in Germania, Francia, Spagna e Italia sono passati in poche settimane dalle sale d’ufficio alle stanze domestiche, dai mezzi professionali a dispositivi consumer. Indubbiamente oggi siamo sempre più spesso e volentieri già forniti di PC e tablet. Tuttavia si tratta di dispositivi personali e privati, con un sistema operativo magari non attuale o addirittura non sufficientemente potente.
Come potevamo pretendere con questi presupposti di poter svolgere in modo efficiente il telelavoro e accedere a piattaforme gestionali e a file aziendali in sicurezza? Come essere raggiungibili da partner, clienti e colleghi, che a loro volta stanno lavorando da casa? Sfide avvincenti, che in innovaphone siamo stati in grado di cogliere immediatamente e con successo grazie alla piattaforma di comunicazione innovaphone myApps. Senza alcuna installazione, myApps ha permesso a tutti i collaboratori di accedere in modo sicuro all’infrastruttura aziendale innovaphone, consentendo tra l’altro la comunicazione vocale e servizi di videochiamata, chat e conferenza indipendentemente dal sistema operativo e dal dispositivo utilizzato.
Usare il telefono privato di casa
Chi un portatile aziendale a casa già lo aveva, o addirittura uno smartphone aziendale, o un telefono IP innovaphone, non ha subito alcun incomodo a causa della riorganizzazione. Le chiamate video e audio con smartphone tra interni aziendali hanno sempre funzionato egregiamente. Diversa è stata la situazione di chi si è trovato a casa con un portatile o PC non adatto a essere utilizzato come telefono, magari senza una cuffia o un collegamento internet performante. Fra questi collaboratori, vi sono stati anche alcuni che non potevano perdere alcuna chiamata, per esempio i colleghi della gestione clienti. Ma il PC “squilla” solo se… è acceso!
La soluzione per questo tipo di problematica è stata semplice e sorprendente: utilizzare il telefono privato di casa. “Ma come integrarlo nella comunicazione aziendale?” Niente di più semplice: myApps e l’innovaphone PBX sono in grado di girare le chiamate in ingresso verso un interno aziendale a un numero telefonico di casa. Non una banale deviazione di chiamata, come verrebbe spontaneo pensare. È un servizio molto più evoluto che include un applicativo che mostra tutti i dettagli e permette per esempio di trasferire la chiamata ad altri utenti aziendali o metterla in attesa. Non serve solo per le chiamate in ricezione, ma effettua anche chiamate in uscita: il controllo avviene sempre attraverso l’applicativo, nonostante la voce passi attraverso il telefono di casa.
Nessun costo sull’utente privato perché anche le chiamate in uscita sono trasformate in ricezione. Nessun rischio per la privacy in quanto il numero visualizzato è sempre e comunque il numero aziendale. Il servizio è attivabile su qualsiasi numero: un cellulare personale, una stanza di albergo o addirittura, un interno di un centralino non necessariamente innovaphone. Un servizio facile da impostare direttamente dall’utente nel proprio client myApps. Il flusso audio scorre sul numero impostato mentre il video è visibile nel client di comunicazione del dispositivo utilizzato – PC, computer fisso, tablet, smartphone. Quindi si risponde ad una chiamata dal telefono di casa e si vede sul PC il video del collega, anche all’interno di una conferenza.
Le soluzioni innovaphone sono disponibili in cloud, oppure on-premise in acquisto o nolo. Il prodotto è trasversalmente identico a prescindere dalla soluzione commerciale e tecnica scelta e non pone limiti di configurazione. Potreste quindi installare gli apparati presso la vs sede e noleggiare le licenze trasformando un modello CAPEX in OPEX. www.innovaphone.com