“Le disposizioni che non ci permetteranno di festeggiare come d’abitudine sono note e c’è poco da fare. Ma con un po’ di inventiva e l’ausilio della tecnologia di cui già ci siamo dotati per il nostro ufficio domestico, possiamo per lo meno gestire questa situazione eccezionale in maniera creativa”.

Così Heike Cantzler, Head of Marketing & Communications di Snom Technology riassume il contesto attuale in cui il fornitore di soluzioni di terminali e soluzioni di comunicazione basati su IP propone alcuni scenari per “salvare il Natale”.

Ecco che si parla da esempio dell’utilizzo della soluzione per teleconferenze Snom C52-SP, il terminale IP cordless DECT “prêt-à-porter” che può essere connesso a un laptop con l’adattatore DECT USB Snom A120 e quindi a Internet attraverso la connessione WiFi. La soluzione sarebbe posizionata sul tavolo predisposto per pranzo o cena, appoggiato ad una parete bianca. A quel capo del tavolo notebook o videocamera con cavo USB sufficientemente lungo, e all’altro capo un videoproiettore. Al centro l'apparato Snom.

Heike Cantzler, Head of Marketing & Communications di Snom Technology

Vedersi e stare insieme a distanza 

L’idea è che con la giusta inquadratura, la tavola imbandita della controparte e gli ospiti stessi proiettati sulla parete bianca più o meno alla stessa altezza di chi siede fisicamente a tavola si possa creare un’illusione è perfetta. E questo non solo durante il pranzo o cena ma anche per conversare, intrattenere e dedicarsi a giochi di società.

Un secondo scenario è quello del Capodanno con la possibilità di organizzare una festa virtuale servendosi delle soluzioni poc’anzi citate e aggiungendo di un headset wireless come lo Snom A170 per conversare con gli ospiti. “Non è obbligatorio utilizzare il terminale per le teleconferenze C52 o il telefono aziendale esclusivamente per discutere di affari. Certo, non sarà come incontrare qualcuno fisicamente nella stessa stanza, ma è indubbiamente meglio che trascorrere una serata da soli davanti alla TV”, conclude Cantzler.

Continua a leggere

Articoli correlati

  • Professional Link e Megaport collaborano per la connettività cloud

    Ampliata l’offerta dell'operatore italiano con la soluzione T.R.A.M.A.

    27 Ottobre 2026 · ·
  • ISO 20022, più controlli sui pagamenti per contrastare le frodi aziendali

    La standardizzazione dei dati può facilitare l’individuazione delle anomalie, ma non garantisce da sola la legittimità dei beneficiari. Secondo Sis ID, l’adeguamento dei processi aziendali sarà determinante per contenere i rischi di frode.

    26 Ottobre 2026 · ·
  • Sangfor rafforza la presenza e punta sulla flessibilità delle infrastrutture IT

    Ampliate le attività in Medio Oriente, America Latina ed Europa. L'azienda è 'Visionary' per Gartner.

    23 Ottobre 2026 · ·
  • Cybersecurity e AI: uno scenario da Proofpoint

    Tra i dati della ricerca Voice of the CISO 2026 e l’evoluzione tecnologica il vendor fornisce diversi spunti di riflessione.

    19 Ottobre 2026 · ·

Prossimi appuntamenti

Eventi

  • HR & Digital – Executive Roundtable

    MILANO, 27 Ottobre 2026 dalle 10:00 alle 14:30

    Milano

  • Finance and Digital Talks: il CFO e il Cambiamento Digitale

    MILANO, 05 Novembre 2026 dalle 09:30 alle 16:30

    MIlano

  • THE TRUSTED AUTONOMOUS ENTERPRISE

    MILANO, 05 Novembre 2026 dalle 09:30 alle 14:30

    Milano

  • La Customer Journey nell’era dell’AI

    10 Novembre 2026 dalle 11:00 alle 12:30