Fatturazione elettronica: uno spartiacque nei processi di business
Secondo SB Italia l’introduzione di questo obbligo ha accelerato la trasformazione digitale di molte organizzazioni, ma si può fare di più.
L’obbligo della fatturazione elettronica rappresenta un vero spartiacque per quanto riguarda i processi che intercorrono tra partner commerciali, siano essi pubblici o privati. “Deve però essere chiara una cosa”, commenta Pablo Pellegrini, BU Manager Document Management, Workflow e Services di SB Italia. “La fattura elettronica è solo l’ultimo anello di una catena di processi ben più articolati, di workflow in gran parte regolamentati secondo normative chiare e consolidate. A monte e a valle della fatturazione, infatti, vi sono numerosi passaggi, dall’anagrafica articoli ai documenti di trasporto sino ad arrivare agli ordini d’acquisto: solo digitalizzando questi e altri processi e integrandoli all’interno di un’unica piattaforma la digitalizzazione di una azienda può dirsi effettiva ed esprimere tutto il suo valore in termini di ottimizzazione e razionalizzazione di tempi e risorse”.
La piattaforma di document management Docsweb resa disponibile da SB Italia anche in modalità SaaS risponde a questo requisito ed è caratterizzata da una elevata versatilità accompagnata da una completezza funzionale sempre allo stato dell’arte.
Guardare sempre avanti
L’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica è stato sicuramente uno dei driver del trend positivo registrato lo scorso anno da SB Italia, proseguito anche nei primi mesi del 2019. “Temevamo una flessione che non c’è stata” dice Pellegrini. “Questo significa che le aziende italiane sono sempre più consapevoli del valore della digitalizzazione dei flussi documentali, soprattutto se gli stessi possono essere gestiti sempre e dovunque grazie a una semplice App, esattamente quello che consente di fare Docsweb Mobile nel rispetto delle policy aziendali e in tutta sicurezza”. L’App rappresenta infatti un valido strumento di supporto all’operatività quotidiana di chi deve visionare e vidimare ordini, fatture e documenti che possono essere firmati digitalmente tramite OTP (one time password) o con firma grafometrica anche da più persone secondo i workflow definiti da qualsiasi dispositivo mobile. Soluzioni che trovano applicazione in tutti i mercati verticali, inclusi quelli più critici come ad esempio le strutture ospedaliere. “Siamo convinti che l’avvento del 5G accelererà ulteriormente questo trend, perché sarà possibile digitalizzare numerose operazioni svolte ancora manualmente”, conclude Pellegrini.