Aumentare la fiducia nell’economia e nella società digitale
L’opinione di Pasquale Russo, senior system engineer di RSA
Il GDPR detta una combinazione di requisiti tecnici, analisi giuridica, definizione dei processi, documentazione e workflow che ha un principale obiettivo: favorire la crescita della fiducia dei cittadini europei nell’economia e nella società digitale. Contrasta il ‘far west’ vistosi nell’uso dei dati personali, materia prima del business, soprattutto ai primordi della digital economy e ridisegna le iterazioni con i cittadini e tutti coloro che esercitano in un modo o nell’altro attività per loro conto.
Approccio univoco alla security
Viste le crescenti complessità tecnologiche che aprono le porte a nuove vulnerabilità, è necessario adottare un approccio ‘zero trust’, focalizzandosi sulle best practice legate alla valutazione dei rischi, alla governance dei dati, alla gestione della conformità e alla risposta alle violazioni, tematiche che devono essere affrontate in maniera univoca e trasversale a tutte le discipline, abbattendo i silos che molto spesso permangono tra i team e governando i rischi derivanti dalla trasformazione digitale.
RSA applica un approccio univoco al controllo del rischio digitale, ponendosi l’obiettivo di tecnologie Business-Driven Security, affrontando i rischi critici che le organizzazioni di tutti i settori devono affrontare.
Nuove capacità a supporto del processo decisionale
Le tecnologie di intelligenza artificiale, in particolare machine learning e deep learning, hanno permesso di fare grandi passi in avanti sino ad arrivare a una ‘intelligence consolidation’ che consente di prendere decisioni su base probabilistica, e non solo statistica. Grazie infatti ad analisi comportamentali sempre più sofisticate, già presenti nelle nostre tecnologie di Threat Detection e Authentication, permettendo di rispondere in maniera proattiva ai rischi, con ‘data-driven insights’ e con un approccio rapido e di valore, rilevando tempestivamente minacce, fornendo un accesso ‘convenient’ ma sicuro, gestendo frodi e rischi digitali in ambienti omnicanale senza influire sui clienti o sulle transazioni.
La nostra mission è quella di affiancare costantemente le aziende in qualità di advisor, accompagnandole lungo un percorso di ottimizzazione dei processi produttivi e all’implementazione di una strategia di sicurezza moderna che contribuisce ad accrescere il maturity level aziendale e che mira al grande obiettivo fondamentale: governare l’innovazione.
Appuntamento a domani con Angelo Colesanto, senior presales engineer di SailPoint Technologies