Abilitare la security by design a tutti i livelli
L’opinione di Patrick Vaccalluzzo, marketing & sales di CoreTech
Dal 2000 CoreTech distribuisce soluzioni di classe enterprise e fornisce un supporto best in class. In questi 20 anni abbiamo registrato una crescita costante perché con CoreTech hosting provider, system integrator, software house, web agency, sviluppatori e consulenti hanno a disposizione gli strumenti migliori per differenziarsi in un mercato IT in continua evoluzione. Una delle nostre priorità è quella di fare formazione non solo sulle tecnologie che proponiamo ma anche sui trend e sulle tematiche di maggiore attualità. È quello che abbiamo fatto e continuiamo a fare anche sul GDPR, per far capire che l’intento del legislatore è quello di far percepire l’importanza di una corretta gestione del dato e non di imporre un ulteriore obbligo sanzionabile in caso di inadempienza, una convinzione ancora molto diffusa.
IoT bersaglio sottovalutato
Sul tema della sicurezza informatica, del resto, c’è ancora molto da fare, non solo da questo punto di vista, visto che molte aziende, per pigrizia o disattenzione, non programmano neppure le operazioni preventive più semplici. Il ruolo del canale, in tutte le sue articolazioni, continua quindi a essere fondamentale per far capire da un lato le vulnerabilità a cui è esposta una azienda, dall’altro per proporre soluzioni in grado di mitigarle adeguatamente. L’Internet of Things, per esempio, rappresenta un nuovo bersaglio, oggi ancora sottovalutato.
Aiutare le aziende a essere più consapevoli
Vi sono però strumenti come Shodan, un motore di ricerca che consente di verificare se all’interno del proprio ambiente IT vi siano dispositivi collegati a Internet accessibili da parte di chiunque: una semplice verifica attraverso questo strumento può aiutare a capire quanto è importante mettere in sicurezza la propria rete locale e, in generale, i propri ambienti IT. Naturalmente si tratta solo di un esempio: la sicurezza IT è prima di tutto una questione di conoscenza, ignorare i rischi di un comportamento o di una applicazione significa esporsi a rischi di ogni genere. Il nostro compito è quello di aiutare le aziende a essere più consapevoli e fornire gli strumenti per abilitare una security by design a tutti i livelli, come richiesto dal legislatore.
Appuntamento a domani con Massimo Carlotti, presales team leader di CyberArk