WINDTRE, non solo soluzioni di telefonia fissa e mobile integrate
Attraverso Top Quality Network e una piattaforma di prodotti e servizi ICT il carrier offre anche servizi digitali per lo smart working, per la cyber security, il cloud, l’IoT e l’analisi dei dati, garantendo sempre livelli di sicurezza elevati.
Molti ritengono ormai la connettività una commodity, ma nel mercato B2B i servizi di rete continuano a giocare un ruolo di primo piano per guidare la trasformazione digitale delle aziende. Ne è convinta WINDTRE, ai vertici del mercato mobile in Italia e tra i principali operatori alternativi nel fisso, che continua a investire per rendere sempre più efficace, efficiente e performante la propria proposizione. Con Luca Cardone, manager di lunga esperienza entrato di recente in WINDTRE con il ruolo di Head of 5G & Corporate Solutions, abbiamo voluto fare il punto sul posizionamento e sulle strategie della società.
Quali sono le sfide che devono affrontare oggi gli operatori di telecomunicazione?
Innanzitutto, è fondamentale indirizzare gli investimenti in tecnologie innovative laddove la domanda e le aspettative dei clienti sono più elevate, per favorire al meglio il percorso di digitalizzazione delle aziende e per migliorare la marginalità del settore, oggi particolarmente compressa dalla elevata competitività dei prezzi sul core business. In secondo luogo, un modello di lavoro ibrido dettato anche dalla pandemia. Basti pensare allo smart working che spesso impone di utilizzare linee residenziali per le attività lavorative. Per incrementare la propria competitività gli operatori TLC devono quindi offrire soluzioni sempre più performanti e personalizzate e puntare su servizi e consulenza, ed è quello che sta facendo WINDTRE.
In che modo?
WINDTRE ha realizzato importanti investimenti nel processo di consolidamento della propria rete. Oggi grazie alla nostra infrastruttura di elevata qualità e una piattaforma di prodotti e servizi che copre tutto il territorio nazionale offriamo soluzioni pensate per incoraggiare e sostenere le attività di organizzazioni pubbliche e private di ogni dimensione. Proposte integrate di telefonia fissa e mobile, soluzioni di rete avanzate come l’SD-WAN, servizi digitali per lo smart working e l’IoT, soluzioni di cyber security, data center e cloud per i progetti di ICT transformation, analytics in grado di aiutare le aziende a estrarre un valore di business dall’enorme mole di dati in loro possesso, garantendo sempre elevati standard di qualità e sicurezza.
Può entrare più in dettaglio?
A livello di connettività offriamo soluzioni in grado di integrare la rete fissa e mobile in base alle specifiche esigenze di ogni singolo cliente. Possiamo applicare, volta per volta, tecnologia FWA, 5G, 4G e fibra ottica, oppure un loro mix al fine di rispondere a qualsiasi esigenza, dallo smart working all’impresa estesa con uffici e filiali distribuite sul territorio, sino ad arrivare alle Mobile Private Network in strutture complesse che hanno l’esigenza di una copertura solida, sicura e performante sia indoor che outdoor. Pensiamo per esempio a porti, aeroporti, agricoltura 4.0, ospedali ecc. Attraverso soluzioni SD-WAN possiamo inoltre abilitare reti intelligenti in grado di gestire al meglio la combinazione tra cyber security e il mondo dell’application awareness, per sapere in ogni momento come si muovono e vengono fruite le applicazioni aziendali, sia su rete fissa che mobile. Consapevoli del ruolo crescente del cloud, abbiamo poi voluto garantire connettività e integrazione verso tutti i tipi di cloud – pubblici, privati e ibridi – e offrire in prima persona servizi cloud e data center. Senza dimenticare la sicurezza: con la diffusione di architetture e ambienti sempre più eterogenei le tradizionali reti MPLS non sono più in grado di proteggere adeguatamente le aziende. La nostra piattaforma integra in maniera nativa soluzioni Zero Trust in grado di garantire la protezione degli end point come portatili e dispositivi mobili e, come abbiamo detto precedentemente, degli uffici grazie alle soluzioni SD-WAN. La piattaforma Top Quality Network è anche in grado di abilitare, tramite la rete 5G e 4G, l’implementazione di soluzioni IoT e di offrire avanzate capacità di analisi grazie alle soluzioni di edge computing. Possiamo anche offrire servizi di sensoristica avanzata, utili per esempio nel campo della videosorveglianza, delle smart city, dell’energy management, della telemedicina e delle utility, mentre per quanto riguarda gli analytics rendiamo disponibili soluzioni che consentono approfondite analisi su dati reali (come, per esempio, la Mobility as a Service) per supportare le decisioni di business.
Come veicolate al mercato una piattaforma così ampia e articolata?
Attraverso un ampio ecosistema di business partner con cui collaboriamo in maniera sinergica e continuativa. Lavoriamo a stretto contatto con realtà partner in grado di aggiungere valore alla nostra proposizione grazie alla conoscenza approfondita che hanno del territorio e dei mercati verticali in cui operano. La digital transformation, del resto, presenta aspetti così ampi e complessi che serve l’aggregazione di competenze complementari per affrontarla adeguatamente.
Quali sono le priorità di WINDTRE per il prossimo futuro?
A livello tecnologico continueremo a investire ad ampio raggio, con un focus particolare sulle aree della cyber security, dell’IoT e degli analytics. Stiamo anche valutando l’opportunità di portare sul mercato alcune esperienze significative che abbiamo maturato all’interno dei nostri competence center, per esempio nell’RPA e nella data analysis. Non dimentichiamo, infine, che WINDTRE è parte del Gruppo CK Hutchison, per cui possiamo avvalerci delle esperienze più avanzate e innovative sviluppate in ogni parte del mondo, e questo rappresenta indubbiamente un vantaggio competitivo.