SNOM: avanti a pieno regime
Presentate a Smau Milano le novità che hanno arricchito il portafoglio del vendor, che ha registrato una crescita consistente anche nel 2020.
Gli ultimi diciotto mesi hanno fatto emergere prepotentemente nuove esigenze in termini di continuità dei servizi, ottimizzazione delle risorse e produttività delle aziende. Sono quindi salite alla ribalta nuove modalità operative, remote, in presenza o ibride, da cui Snom, pioniere del VoIP, ha tratto ispirazione per progettare e sviluppare nuove linee di prodotto e soluzioni che sono state presentate all’edizione milanese di Smau. “È stata una occasione importante per rivedere, finalmente di persona, molti dei nostri business partner, con cui comunque non abbiamo mai smesso di interloquire”, sottolinea Fabio Albanini, Head of International Sales Emea della società. “Anche in un periodo in cui molti player hanno dovuto rallentare la produzione e la distribuzione a causa della scarsità di determinanti componenti, infatti, Snom non ha mai rallentato il ritmo grazie alla sua appartenenza al gruppo VTech, che dispone di proprie fabbriche ed ha quindi il controllo diretto di tutto il ciclo produttivo. Questo ci ha permesso di consolidare il nostro trend di crescita, cosa che in Italia ci ha consentito ad esempio di inserire due nuove risorse nel team”.
Novità a tutto campo
Ma veniamo alle novità. Innanzitutto, la nuova serie di telefoni Snom D8xx è stata esposta per la prima volta in Italia proprio a Smau. Frutto di una radicale rivoluzione del classico telefono da tavolo IP e disponibile sul mercato a partire dalla fine dell’anno, la serie Snom D8xx è la risposta concreta di Snom alla domanda di una telefonia di nuova concezione aperta alle innovazioni del futuro. Anche la nuova versione del firmware che consente di ‘smartizzare’ uffici ed edifici grazie a nuove applicazioni XML è stata oggetto di discussione durante la fiera. I telefoni IP Snom sono ora in grado di gestire una moltitudine di scenari domotici e supportano la ricezione di flussi video da webcam IP e telecamere Raspberry PI. Il controllo remoto delle applicazioni per l’automazione degli uffici e il monitoraggio degli ingressi tramite i telefoni IP Snom è tanto semplice quanto usare uno smartphone. Un’altra innovazione è la tecnologia Beacon di Snom per la localizzazione precisa (al metro) di oggetti o apparecchiature mobili, la protezione antifurto e le chiamate d’emergenza, caratteristiche particolarmente utili ad esempio in ospedali e case di riposo, dove occorrono sistemi sicuri e funzionali per la localizzazione immediata di attrezzature mobili, ospiti e personale infermieristico.