Servirebbe un piano incentivante di lungo periodo
Stabilità politica e il lavoro delle associazioni di settore
“Certamente la misura e certamente i dati. Nostro cliente tipo è il soggetto industriale energivoro che fa processi pesanti, a cui proponiamo una soluzione tecnologica evoluta basata su data science in grado di raccogliere tutti i dati disponibili a livello di stabilimento.
Cosa troviamo sul mercato? Di sicuro una certa difficoltà a far passare alcuni concetti chiave ai giusti livelli decisionali. Così capita che l’energy mananger ci accoglie a braccia aperte, peccato che l’entusiasmo fatichi ad essere recepito dal management. Questo è un ostacolo per chi come noi ha un approccio bottom up, perché difficile essere top down con grandi clienti industriali. Sarebbe utile avere leve economiche forti in grado di portare il top management a ragionare sui vantaggi economici.
Gli incentivi per esempio e una maggiore stabilità dell’assetto politico che permetta di varare programmi di incentivazione indipendentemente dal tipo di governo. Occorre lavorare con le associazione di settore e fare lobbing”.