NetApp introduce la ASA A-Series
Oltre alla nuova offerta storage, nata per semplificare l’implementazione dell’infrastruttura SAN, l’azienda ha annunciato anche la Ransomware Recovery Guarantee.
NetApp ha annunciato prodotti e programmi innovativi, tra cui rientra l’offerta di storage ASA (All-Flash SAN Array) A-Series, e la Ransomware Recovery Guarantee, garanzia che supporta la ripresa da attacchi ransomware. NetApp vuole così rispondere alle necessità di clienti sensibili all’aumento della complessità dell’IT e alla restrizione dei budget IT e attenti alla sostenibilità e alla crescita delle minacce informatiche. “La aziende devono far fronte ogni giorno a sfide sempre più complesse”, spiega Davide Marini, country manager di NetApp Italia. “Per questo NetApp sta investendo tanto per portare sul mercato innovazioni”. La famiglia ASA A-Series di NetApp semplifica l’implementazione dell’infrastruttura SAN, puntando a erogare disponibilità ed efficienza, insieme a risparmio sui costi e sostenibilità.
NetApp ASA A-Series è una linea di sistemi di storage flash specifici per SAN studiata per garantire prestazioni, scalabilità, disponibilità dei dati, efficienza e connettività “hybrid cloud” superiori per applicazioni e database business-critical. Le soluzioni di questa linea, secondo dati diffusi da NetApp, assicurano un consumo di energia ed emissioni di anidride carbonica fino al 50% in meno rispetto alla concorrenza. Lo storage dei dati è costruito su flash a prestazioni interamente NVMe con protocolli NVMe/FC, NVMe/TCP, FC e iSCSI.
Garantito è l’accesso continuo ai dati su tutti gli array ASA con un’architettura simmetrica attiva-attiva, di solito presente solo sui più costosi array di fascia alta. Lo Storage Lifecycle Program offre ai clienti aggiornamenti ininterrotti sui più recenti sviluppi della tecnologia dei controller di storage ogni 3, 4 o 5 anni senza costi aggiuntivi. La protezione dei dati integrata e la connettività “hybrid cloud” garantiscono la sicurezza dei dati e la loro estensione ad AWS, Azure e GCP.
La Ransomware Recovery Guarantee è un elemento importante, dal momento che, secondo le previsioni di Cybersecurity Ventures, i costi causati dagli attacchi ransomware per le organizzazioni globali aumenteranno da 20 miliardi di dollari nel 2021 a 265 miliardi entro il 2031.
La Ransomware Recovery Guarantee valorizza la combinazione di funzionalità integrate di sicurezza e protezione dai ransomware di ONTAP, che blocca automaticamente i file dannosi individuati, gli amministratori disonesti e gli utenti malintenzionati con la verifica multi-amministratore. Può fornire snapshot a prova di manomissione; grazie alla protezione autonoma contro il ransomware di ONTAP, è possibile rilevare gli attacchi, creare ulteriori snapshot e ripristinare il sistema in pochi minuti. NetApp assicura il recupero dei dati delle snapshot in caso di attacco ransomware. Nell’eventualità in cui le copie dei dati non siano recuperabili nemmeno con l’assistenza del vendor o dei partner, NetApp offrirà un risarcimento.