L’innovazione responsabile di SAS
Durante la tappa milanese dell’evento SAS Innovate manager, business leader e professionisti si sono confrontati con il top management della società sul futuro dell’intelligenza artificiale e degli analytics.
Fondere il passato, ovvero i dati storici, con il futuro, simulando in maniera predittiva gli effetti di diversi scenari possibili. È questa la sfida che devono affrontare oggi le organizzazioni pubbliche e private di ogni dimensione per prendere le decisioni giuste al momento giusto, tenendo in considerazione anche altri fattori quali sostenibilità, sicurezza e costi. “SAS Viya, la piattaforma cloud-native di intelligenza artificiale e analytics che rendiamo disponibile risponde a tutti questi requisiti”, ha sottolineato Mirella Cerutti, regional vice presidente Italia, Austria e SEE di SAS aprendo i lavori della tappa milanese di SAS Innovate, tour internazionale che ha riunito il vasto ecosistema del vendor per discutere e confrontarsi su questi temi.
“Per fornire al mercato soluzioni sempre più efficaci e performanti nei prossimi tre anni investiremo 1 miliardo di dollari nello sviluppo di ulteriori soluzioni di analytics mirate a soddisfare le esigenze specifiche di determinati settori industriali come quello bancario, governativo, assicurativo, sanitario, commerciale, manifatturiero ed energetico, facendo leva sull’esperienza decennale che abbiamo maturato in ogni parte del mondo”, ha dichiarato a sua volta Bryan Harris, executive vice president & CTO di SAS.
Un impegno a 360 gradi
L’investimento da un miliardo di dollari include attività dirette di ricerca e sviluppo, team di line-of-business dedicati e attività di marketing di settore. L’investimento finanzierà i nuovi progetti dei data scientist, degli statistici e degli sviluppatori di software di SAS, che collaborano con consulenti, system engineer e responsabili marketing. “Questo investimento è in linea con l’obiettivo di democratizzare gli analytics mettendo la potenza dell’analisi dei dati nelle mani di più persone con esperienze e ruoli diversi per raggiungere obiettivi condivisi”, ha aggiunto Harris. “Mentre le organizzazioni continuano ad avvicinarsi all’intelligenza artificiale, al machine learning, alla computer vision e all’Internet of Things (IoT) per ottenere insight di valore, persone con diversi livelli di competenza possono partecipare al processo analitico attraverso opzioni low o no-code, come quelle fornite dalle soluzioni che operano su SAS Viya”.
SAS offre già un’ampia gamma di soluzioni indirizzate a specifici mercati. Queste saranno ulteriormente perfezionate grazie all’investimento in corso e SAS ne svilupperà di nuove per soddisfare ulteriori esigenze. Una delle principali priorità resta quella di migliorare costantemente la capacità decisionale delle organizzazioni. Collegare funzioni isolate (ad esempio onboarding, rischio di credito, analisi dei rischi, marketing ecc.) in un’architettura unificata e alimentata dall’intelligenza artificiale, utilizzando dati e analisi condivisi in una piattaforma avanzata come Viya aiuta le aziende a snellire la complessità operativa e a prendere decisioni più rapide e accurate, migliorando in tal modo anche la customer experience.