Irideos inaugura il nuovo data center Avalon 3
Iperconnesso, sostenibile e certificato, è una estensione di Avalon Campus, importante punto di interconnessione Internet del nostro Paese.
Irideos, polo italiano ICT che offre soluzioni data center, fibra ottica, cloud e cybersecurity, ha scelto la Digital Week di Milano per inaugurare ufficialmente Avalon 3, nuova estensione del suo Avalon Campus. In occasione dell’evento è stato discusso il ruolo delle infrastrutture digitali nell’ambito delle trasformazioni in atto, sottolineandone l’importanza in termini di sviluppo del territorio e del business. “Milano è al centro della rete Internet Italiana”, ha sottolineato Danilo Vivarelli, CEO di Irideos. “Le infrastrutture data center e il cloud sono cruciali per lo sviluppo dell’economia digitale. Insieme alla connettività, sono alla base di ogni strategia di trasformazione digitale e contribuiscono a garantire la resilienza delle aziende. Per questo abbiamo realizzato – in tempi record – Avalon 3, con il pieno supporto dei nostri investitori che ci hanno consentito di affrontare un investimento da 30 milioni di euro. Un data center moderno ed efficiente, iperconnesso alle reti Internet nazionali e internazionali che rappresenta un volano per servizi avanzati come l’intelligenza artificiale, i big data e il cloud di prossimità, tutti accomunati dalla necessità di un efficiente scambio di dati tra reti diverse”.
Soluzioni all’avanguardia
Avalon Campus è oggi composto da tre data center tutti nell’area milanese, distanti tra loro pochi chilometri: Avalon 1, all’interno del Caldera Business Park, Avalon 2, a Settimo Milanese, e ora Avalon 3, in via Bisceglie a Milano. Avalon3, alimentato al 100% da energie rinnovabili, è un esempio di sostenibilità ambientale grazie alle tecnologie utilizzate e ha un elevato standard di efficienza energetica (PUE 1,35). Le soluzioni adottate hanno permesso di ottenere i massimi livelli di certificazione nell’industria dei data center (Rating 4) e di essere pienamente in linea con i più stringenti requisiti del Pnrr. Con una capacità di 500 rack e 3,2 MW di potenza, Avalon 3 può ospitare gli apparati o anche interi data center di clienti che da qui possono accedere ai cloud pubblici o costruire architetture cloud ibride per accelerare i propri processi di digitalizzazione, o interconnettersi con 165 operatori, Over the Top, piattaforme di streaming e cloud provider ospitati nell’Avalon Campus.