Dassault Systèmes: è il momento dei virtual twin
Il vendor ha evidenziato i risultati concreti ottenuti grazie alla creazione di ambienti virtuali in grado di replicare interi ecosistemi.
Il fine della trasformazione digitale in atto è quello di migliorare la sostenibilità e la resilienza a tutti i livelli: sociale, economico e ambientale. Nel momento storico attuale, ricco di incognite, è necessario accelerare al massimo questo processo, e il modo migliore di farlo è quello di creare ambienti virtuali collaborativi che riescano ad aggregare interi ecosistemi mettendo a fattor comune persone, idee e dati. “Solo così è possibile sviluppare proiezioni relative a una molteplicità di scenari e ottenere il risultato atteso in tempi rapidi – ha sottolineato Olivier Ribet, executive vice president EMEAR di Dassault Systèmes aprendo il lavori del 3DEXPERIENCE Forum 2022. Esempio, i vaccini anti-Covid, che ha visto uno sforzo senza precedenti in questo senso, ma i comparti in cui questo approccio consente di ottenere benefici sono molteplici”.
I casi d’uso
La piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, che consente di mettere in relazione competenze e talenti eterogenei, eliminando i silos che hanno contraddistinto per anni i modelli organizzativi, è in prima linea per dare supporto al mercato in diversi ambiti. Numerosi gli esempi concreti presentati nel corso dell’evento. Tra i più interessanti spicca quello relativo alla società francese Naarea che utilizzerà la piattaforma del vendor sul cloud per progettare virtualmente un reattore nucleare modulare sostenibile extra piccolo battezzato XSMR. L’obiettivo, quanto mai attuale, è realizzare una fonte di energia pulita ultracompatta che utilizzi il carburante proveniente dalle riserve esistenti di rifiuti industriali senza consumare risorse naturali. Oltre che nel settore energetico, dove anche le sperimentazioni legate all’utilizzo dell’idrogeno come fonte di energia stanno subendo una forte accelerazione, la piattaforma 3DEXPERIENCE viene utilizzata con successo per creare virtual twin nel settore sanitario, in quello automotive e dei trasporti, nel mondo manufacturing e in quello delle infrastrutture critiche. Dassault Systèmes continua a investire per rendere la propria piattaforma sempre più efficace e performante anche attraverso acquisizioni mirate, come quella della società francese Diota che vanta una forte specializzazione nella realtà aumentata.