Attiva anche in Italia la Cloud Platform di Ingram Micro
La nuova struttura guidata da Paolo Filpa ha l’obiettivo di aiutare i partner ad avere successo nell’economia ‘as a service’.
Nell’evoluzione verso una distribuzione che deve diventare sempre più ’as a service’, Ingram Micro ha lanciato una nuova strategia per la sua divisione cloud che si concretizza oggi nella Ingram Micro Cloud Platform, una realtà di business per già 47.000 reseller che utilizzano il canale cloud in 47 Paesi e che raggiunge già 3,6 milioni di clienti in tutto il mondo. In Italia questa realtà è partita da qualche mese sotto la guida di Paolo Filpa, head of cloud della filiale italiana del distributore, manager di esperienza nel mondo della distribuzione arrivato in azienda proprio per lanciare questa iniziativa: “Sono rimasto fortemente colpito dagli enormi investimenti che Ingram Micro sta effettuando per potenziare la struttura cloud in tutto il mondo. Le risorse messe a disposizione sono lo strumento per raggiungere la nostra mission, ossia aiutare i partner ad avere successo nell’economia as a service”.
La piattaforma lanciata dalla società si vuole caratterizzare come un vero e proprio marketplace di tecnologie cloud best of breed dove partner e clienti possono trovare un unico ambiente di riferimento per acquistare le soluzioni cloud di loro interesse. “Nel mondo abbiamo accordi con oltre 200 vendor, ma in Italia siamo appena partiti e abbiamo accordi attivi con un numero limitato di operatori. Anche nel business cloud serve definire un go-to-market specifico per ogni vendor, e non è mai automatico calare un accordo internazionale nel proprio ambito cloud locale. Quando però riusciamo a portare un cliente sulla piattaforma, per noi diventa molto semplice riuscire ad allargare l’offerta agli altri brand presenti nel marketplace”.
L’accordo con Symantec
Come detto i vendor oggi operativi nel marketplace italiano sono ancora di numero limitato, e più precisamente: Acronix, Cisco, Dropbox e Microsoft, mentre con Symantec è stato recentemente raggiunto un accordo di partnership specifico. Il vendor, infatti, sta rivedendo in modo importante la sua organizzazione di canale: “Non siamo certi che i partner di oggi saranno ancora adeguati agli scenari di business dei prossimi due, quattro anni – ha spiegato Michele Papa, channel & distributor sales leader di Symantec. Il tema del cloud è nuovo e non tutti i partner sono pronti a supportarlo con modelli finanziari e velocità di relazione adeguati”.
Per Symantec, Ingram Micro sarà quindi l’unico distributore in Italia con il quale avrà attivo un contratto da cloud service provider.