Allnet.Italia presenta un nuovo set di servizi digitali cloud based
I nuovi servizi, accessibili dal portale dedicato https://802service.com, abbracciano diversi campi di applicazione: da provisioning e controllo di apparati attivi a piattaforme specifiche per IoT e wireless.
Ascoltare gli operatori ICT a contatto ogni giorno con le aziende italiane e affiancarli nel loro percorso di crescita e sviluppo offrendo soluzioni e servizi sempre allo stato dell’arte. È questo il compito di un distributore a valore aggiunto, ed è quello che fa sin dagli esordi Allnet.Italia lavorando a stretto contatto con system integrator, ISP, dealer e VAR.
“Abbiamo con i nostri clienti un dialogo costante e costruttivo che ci permette di interpretare correttamente, e spesso anticipare, le esigenze sempre nuove espresse dal mercato”, evidenzia Emiliano Papadopoulos, CEO di Allnet.Italia. “Ascoltando costantemente i feedback dei nostri clienti attivi nei diversi mercati verticali siamo in grado di sviluppare un’offerta completa di prodotti e servizi e supportarli, in modo concreto, nell’accogliere le sfide tecnologiche in atto in aree di business ad alta profittabilità”.
Le opportunità offerte
dal cloud
Oggi uno dei trend più interessanti è sicuramente legato al cloud, che rappresenta per il canale una interessante opportunità di business perché consente di generare servizi premium ad alto valore aggiunto per i clienti finali, aumentando la redditività, automatizzando una parte dei processi di gestione e, nel contempo, ottimizzando e razionalizzando le risorse dedicate. Sono queste le premesse che hanno spinto Allnet.Italia a sviluppare un set di servizi digitali cloud based resi disponibili sul portale dedicato https://802service.com.
“Con 802.Service abbiamo studiato l’integrazione del mondo hardware con quello dei servizi e valutato le potenzialità offerte dal cloud e il suo effetto amplificativo. Si tratta di un servizio con un go to market completamente indiretto. In tal senso i nostri partner hanno la possibilità o di utilizzarlo per i loro processi interni o di personalizzarlo e rivenderlo, grazie anche al pricing competitivo, flessibile e personalizzabile”, spiega Papadopoulos. “Crediamo fortemente nell’approccio indiretto e in partnership, ed è per questo che abbiamo messo a punto soluzioni specifiche e verticali. Abbiamo investito ingenti risorse e stretto accordi con importanti player tecnologici per arrivare a costruire servizi che vadano a coprire gli ambiti più richiesti, e intendiamo continuare su questa strada introducendone via via di nuovi”.
Sono infatti previsti, a breve, altri servizi disegnati per il canale. Lanciato ufficialmente all’inizio dell’anno, dopo una fase di test, 802.Service ha subito registrato un’accoglienza positiva, testimoniando così la validità di questo approccio.
I campi applicativi
Attualmente i servizi disponibili sono 802.Wave, 802.Call, 802.Wire e 802.View.
Nello specifico, 802.Wave è una piattaforma hotspot cloud con un market place dedicato che rende i servizi Wi-Fi appetibili per qualsiasi segmento. La piattaforma fornisce infatti strumenti avanzati come web app e tool di marketing che aggiungono valore al Wi-Fi migliorando, da un lato, l’esperienza di navigazione degli utenti online e, dall’altro, dando un’efficace spinta al business. I business tool, infatti, consentono ai Wi-Fi manager di incrementare le vendite con attività di marketing basate sull’analisi dei dati raccolti attraverso il processo di registrazione e autenticazione degli utenti al guest Wi-Fi.
802.Call è, invece, una piattaforma di provisioning end-to-end ospitata su Amazon Web Services: un servizio web sviluppato per configurare, gestire e monitorare da remoto, grazie ad un’interfaccia web flessibile e semplice da utilizzare, telefoni IP anche di diversi produttori. Un prodotto dedicato a system integrator e provider che potranno disporre di una suite di strumenti completa con cui poter offrire un servizio di elevata qualità a costi ridotti: la gestione dell’impianto da remoto, infatti, garantisce una risposta veloce e tempestiva, senza la necessità di intervento sul luogo dell’installazione.
802.Wire, a sua volta, è una soluzione che consente di gestire, monitorare e controllare tutti i dispositivi collegati al servizio cloud tramite protocollo TR-069. Un innovativo servizio di Allnet.Italia, sviluppato da AVSystem, che integra al suo interno anche i processi tipici del customer care e del supporto tecnico. 802.Wire, essendo altamente scalabile permette, in modo semplice e rapido, di aggiungere dispositivi in base all’aumento del business con un costo mensile a consumo, consentendo un rapido accesso a tutte le informazioni necessarie alla gestione del sistema e fornendo report dettagliati.
802.View, infine, è una piattaforma cloud per il remote monitoring and management (RMM) di sistemi di videosorveglianza, pensata per supportare e assistere gli operatori di canale nella gestione degli impianti CCTV IP-based. Con 802.View, dunque, sarà possibile semplificare il controllo del sistema e aumentare l’efficacia e la capacità del gestore dell’impianto di videosorveglianza, controllare costantemente lo stato di salute del sistema e reagire tempestivamente a situazioni che ne compromettano l’operatività.