Nokia, la ricerca si fa (anche) in Italia

Con Stefano Grieco, CEO e VP di Nokia Italia, approfondiamo alcuni dettagli sulla strategia e le iniziative del vendor nel nostro Paese.

Come si inserisce l’Italia nella strategia di Nokia?

La nostra strategia aziendale è incentrata su un’ulteriore accelerazione guidata dalla leadership tecnologica e dallo sviluppo dell’ESG come vantaggio competitivo per diventare il “fornitore di fiducia” nel settore (per maggiori dettagli si veda Nokia_people_and_planet-2023). Lo scopo della nostra azienda è infatti descritto nel purpose: “In Nokia, creiamo tecnologia che aiuta il mondo ad agire insieme”.

L’evoluzione della tecnologia di rete che guidiamo è fondamentale per sbloccare l’enorme potenziale non sfruttato della digitalizzazione: saremo quindi i pionieri di un futuro in cui le reti incontreranno il cloud e abiliteremo l’intelligenza artificiale e i metaversi che finora hanno mostrato solo una piccola parte del loro potenziale.  Le soluzioni Nokia coprono tutti i domini di una rete di telecomunicazioni: accesso fisso e mobile, trasporto ottico, IP, commutazione, piattaforme di servizio e sicurezza, infatti, non ci concentriamo solo su prodotti e soluzioni ma anche – e fortemente – su affidabilità e sicurezza per reti che siano “secure by design”.

In Italia, da oltre 115 anni, Nokia è protagonista nello sviluppo di infrastrutture di rete e servizi di telecomunicazione. Oggi Nokia Italia è fornitore e partner dei principali operatori di telecomunicazioni, oltre che di aziende pubbliche e private, società di servizi, ferrovie, pubblica amministrazione, reti governative/nazionali mission critical e banche.  Nokia ha una forte presenza in tutte le principali reti italiane, dalle reti mobili 2G, 3G, 4G e 5G alle reti fisse, con due linee a banda larga su tre basate su tecnologia Nokia.

Stefano Grieco, CEO e VP di Nokia Italia

Come siete organizzati per servire il nostro territorio?

La presenza nell’ecosistema italiano è completa e comprende tutte le fasi: dalla ricerca e sviluppo alle vendite, alla progettazione, alla gestione dei progetti, al supporto tecnico, all’installazione e alla manutenzione. Nokia Italia impiega circa 1.300 persone, il 30% delle quali impegnate in attività di ricerca e sviluppo, distribuite in quattro sedi (Vimercate, Roma, Battipaglia e Trieste) con sede principale a Vimercate. Questa sede ospita uno dei principali centri di ricerca e sviluppo al mondo per il trasporto ottico e i ponti radio a microonde (Xhaul). 

Vimercate è anche sede di un centro di ricerca associato ai Nokia Bell Labs, il motore dell’innovazione che ha prodotto invenzioni fondamentali come il transistor, il laser, la teoria dell’informazione, Unix e i linguaggi di programmazione C e C++, premiati con 10 premi Nobel.

Qual è il ruolo del Technology Center di Vimercate?

La ricerca condotta a Vimercate non si rivolge solo al mercato italiano ma sviluppa soluzioni, prodotti e i servizi che Nokia vende in tutto il mondo. Per il trasporto ottico, Vimercate sviluppa il core intelligente della rete ottica, mentre per i ponti radio ospita il centro di sviluppo “end-to-end”. Inoltre, la ricerca si concentra su sviluppi specifici della filiera microelettronica, in particolare sui chip ASIC (Application Specific Integrated Circuit) e FPGA (Field Programmable Gate Array), per la realizzazione “in house” di DSP (Digital Signal Processors) specifici e innovativi, della Opto elettronica lavorando su soluzioni leading edge in SiPh (silicon photonics) e packaging avanzati. Inoltre, si stanno studiando nuovi materiali e nuove soluzioni innovative come il Fiber Sensing.

Diversi ricercatori di Nokia Italia hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il titolo di Nokia Bell Labs Fellow, la più alta onorificenza tecnica a livello mondiale, riservata a chi ha dato un contributo eccezionale e duraturo. Altri hanno ricevuto il titolo di Distinguished Member of Technical Staff (DMTS), che premia l’eccellenza nella ricerca e sviluppo. Entrambi i titoli sono conferiti a vita. 

Quali sono le principali tecnologie che vi vengono sviluppate?

I centri di R&S di Vimercate sviluppano tecnologie avanzate nei settori del trasporto ottico e delle microonde (Xhaul), con particolare attenzione alla sostenibilità, in linea con gli obiettivi aziendali. I prodotti e le tecnologie Nokia sono progettati secondo il principio “sustainable by design”, integrando i criteri di sostenibilità nella fase di sviluppo fin dall’inizio.  L’Italia ospita anche la sede del centro di formazione Nokia Global (Nokia Learn), che progetta ed eroga corsi di formazione con tecnologie innovative a clienti e dipendenti con l’obiettivo di migliorare le loro competenze nella progettazione, implementazione e gestione delle reti.

Inoltre, grazie al Technology Center e all’Innovation Hub, Nokia Italia a Vimercate racchiude tutte le competenze per sviluppare reti di nuova generazione. oltre a sistemi di Automazione basati su AI e ML per la loro gestione e manutenzione. Le nostre competenze spaziano dal livello delle apparecchiature con una profonda conoscenza delle piattaforme System on Chip (SoC) e Radio Frequenze (RF) fino ai livelli di gestione intelligente della rete. L’ Innovation Hub è un laboratorio aperto che ospita una rete end-to-end e diversi use cases innovativi per completare l’esperienza dimostrativa e aprire la strada a soluzioni avanzate, ad esempio per l’apprendimento e le operations basate su realtà aumentata e realtà virtuale (AR/VR).

Parliamo solo di sviluppo tecnologico?

No, l’obiettivo di Nokia Italia non è solo quello di sviluppare nuovi prodotti, ma anche di garantire un supporto completo ai clienti con la massima affidabilità e sicurezza. Per questo, mettiamo a disposizione i nostri esperti per individuare e definire le soluzioni più adatte a soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente e per realizzare con loro le reti critiche del Paese.


Paolo Morati

Giornalista professionista, dal 1997 si occupa dell’evoluzione delle tecnologie ICT destinate al mondo delle imprese e di quei trend e sviluppi infrastrutturali e applicativi che impattano sulla trasformazione di modelli e processi di business, e sull'esperienza di utenti e clien...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 198

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Luglio-Settembre
N. 198

Abbonati
Innovazione.PA n. 56

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Luglio-Agosto
N. 56

Abbonati
Executive.IT n.4 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Luglio-Agosto
N. 4

Abbonati