Siemens: più forti insieme
Nel corso della Digital Automation Week sono state illustrate e discusse, insieme a numerosi ospiti e clienti, le caratteristiche e gli strumenti necessari per accelerare la digitalizzazione dell’industria di processo, discreta e ibrida.
Negli ultimi mesi la digitalizzazione è diventata il fattore chiave per continuare a far funzionare imprese e produzioni, ma per avviare o completare con successo una trasformazione digitale nell’industria italiana servono strategie, competenze, esperienze e tecnologie. Attraverso la Digital Automation Week, evento virtuale svoltosi alla fine dello scorso anno, Siemens ha voluto dare il proprio contributo, raccontando, insieme a numerosi ospiti e utenti finali, gli strumenti e il know how che mette a disposizione per accompagnare le imprese italiane in questo percorso evolutivo. “Da sempre l’obiettivo di Siemens è quello di porsi non solo come fornitore, ma anche incubatore di nuove iniziative e motore di una filiera che deve essere sempre più connessa e interoperabile”, ha commentato Claudio Picech, CEO di Siemens Italia. “Il mondo dell’automazione industriale ha di fronte sfide impegnative, che vedono una integrazione sempre più stretta tra i mondi hardware e software, un trend che Siemens ha intuito da tempo, come testimoniano le numerose acquisizioni di società dell’Industrial software effettuate negli ultimi anni. Solo così, infatti, è possibile accelerare il processo di digitalizzazione dell’industria di processo, così come della produzione discreta e ibrida”.
Un impegno globale
Numerosi i temi trattati nel corso dell’evento. Per quanto riguarda Edge Computing e Intelligenza Artificiale l’attenzione si è focalizzata su Industrial Edge, piattaforma per gestire e scalare tutte le funzionalità digitali di macchine e impianti di produzione, dal campo fino al cloud. Altri argomenti a cui è stato dedicato ampio spazio sono stati la cyber security e la connettività, alla base di qualsiasi trasformazione digitale: i dati generati dai vari asset, infatti, diventano informazioni di valore solo se trasportati da una potente rete industriale nelle piattaforme di analisi. Anche motion control, simulazione e visualizzazione sono state al centro di specifiche sessioni di lavoro. Tutte queste tematiche, insieme a molte altre, compongono la Totally Integrated Automation (TIA) di Siemens, che vede hardware, software e servizi integrarsi in maniera coerente e trasparente, con dati e informazioni che si spostano in maniera fluida sia orizzontalmente che verticalmente. Nel corso della Digital Automation Week, oltre ad assistere a numerose live conference, i partecipanti hanno potuto visitare virtualmente un’ampia area espositiva dedicata al mondo dell’automazione.